home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.721.145 visualizzazioni ]
06/12/2012 11.13.36 - Articolo letto 10345 volte

Craco vecchio di nuovo visitabile

Craco - Città vecchia (foto Wikipedia) Craco - Città vecchia (foto Wikipedia)
Media voti: Craco vecchio di nuovo visitabile - Voti: 0
A circa 2 anni dall'ordinanza di chiusura, per ragioni di sicurezza, l’antico borgo medioevale riapre ai visitatori. Dall’8 dicembre visite guidate per le caratteristiche vie del Parco museale.
di ANTONIO GRASSO
Craco Il borgo riapre ai visitatori. A circa due anni dall'ordinanza di chiusura, per ragioni di sicurezza, il centro storico di Craco torna alla fruibilità. Lo fa sapere il sindaco, Pino Lacicerchia. Dal prossimo 8 dicembre chiunque potrà addentrarsi nel vecchio nucleo medioevale del “paese fantasma”, inserito - nel 2010 - nella watch list del “World Monuments Fund”. Per l’unicità di storia e paesaggio. Ma tant’è. Gli interventi che hanno consentito la nuova apertura al pubblico sono stati realizzati nell’ambito del programma “Piot Metapontino Fers 2007”. “Una parte significativa del borgo sarà visitabile tramite il servizio ‘Craco Card’, che il Comune ha attivato in collaborazione con la società Craco Ricerche srl” spiega il primo cittadino. Ma, oltre alla visita guidata (anche in lingua inglese), si potrà optare per la visita libera, se si sceglie di vedere il solo centro storico dall’esterno e di non fruire dei diversi “percorsi in sicurezza”,  appositamente realizzati per consentire ai turisti un’escursione in tutta tranquillità all’interno dello stesso borgo. “All’interno di tali percorsi si accede solo ed esclusivamente con lo strumento della ‘Craco Card Daily’ – sottolinea il sindaco Lacicerchia - che è uno strumento a carattere individuale di adesione e sostegno volontario al progetto di valorizzazione dei beni artistici, archeologici e paesaggistici del territorio comunale”. Il ritiro di codesta card dà diritto ad effettuare un percorso-guida suggestivo nelle caratteristiche vie del vecchio centro abitato, nei luoghi cinematografici e in tutte le aree consentite con l’accompagnamento degli  operatori, a partire dal Parco museale scenografico (comprendente la cinta  muraria medioevale, la fontana Piscicchio,  la chiesa della Madonna della Stella, il Sacro Cuore di Gesù, il monastero di San Pietro, la mediateca comunale). Per ulteriori informazioni  è possibile consultare il sito internet dell’ente:  www.comune.craco.mt.it. Mentre per prenotare è possibile utilizzare il servizio mail (scrivendo a: info@cracoricerche.net oppure a   serviziocracocard@comune.craco.mt.it) o chiamando i seguenti numeri: 345.8792802 (Pasquale Ragone) – 340.5793682  (Wlliam Osei Oppong).


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi