Matera, 10 ottobre 2010 – piccoli redattori crescono. Nell’ambito del Progetto MOLNEWS, il giornalino on line già pluripremiato realizzato dalla redazione del Liceo Classico E.Duni di Matera, si è tenuta quest’anno la prima edizione del Corso di Giornalismo, coordinato dalla Professoressa Mariateresa Asprella e finanziato con i fondi POR.
“Un percorso di formazione all’informazione che ha portato i nostri ragazzi a conoscere i meccanismi che si celano dietro la notizia. Questo corso, strutturato con degli incontri con il contesto nazionale del giornalismo ha consentito a tutti, me per prima, di diventare un “soggetto informato” più consapevole”. Il corso ha subito riscosso un grande successo presso i ragazzi, tanto che il numero minimo previsto di 15 alunni è stato allargato a 22. Il percorso formativo ha contemplato anche uno “stage” presso il Corriere della Sera, nella mitica sede di Via Solferino a Milano, ed al Sole 24 ore. “L’incontro con i redattori delle testate giornalistiche nazionali ha consentito ai nostri alunni di confrontarsi con un diverso modo di intendere la notizia, indagando, grazie alle loro attente domande ed alle precise e simpatiche risposte dei loro interlocutori, sul come nasce una notizia”. Paolo Rastrelli del Corriere della Sera, Francesca Padula del Sole 24 ore, sono solo alcuni dei professionisti dell’informazione che la redazione del MOL ha avuto modo di incontrare nell’ambito delle attività del corso. “Siamo lieti che i nostri ragazzi abbiano maturato una più attenta consapevolezza relativa al mondo dell’informazione, attingendo alla diretta fonte degli strumenti deputati alla divulgazione della stessa” dichiara Giuseppe De Rosa, Preside del Liceo Duni. Fra le attività svolte dai ragazzi nell’ambito del corso, oltre alla realizzazione di servizi ed articoli pubblicati sulla risorsa on line www.molnews.it, anche un Telegiornale, in cui la redazione ha affrontato, in maniera ironica, alcune tematiche più propriamente legate al mondo dei giovani. Dall’intervista al Preside De Rosa, realizzata da una delle alunne, ad un servizio sui murales che “decorano”, e per altri deturpano, l’esterno dell’edificio scolastico, fino poi ad un servizio su FB, il social network che ha conquistato i cuori di giovani di tutte le età, in cui i ragazzi della redazione hanno però saputo scoprire anche una valida fonte di informazione, assieme ad altri social network che stanno sempre più prendendo piede nell’ambito del “citizen journalism”.
Gli awards del MOLNews vincitore del Cable & Wireless Childet Award 2003, Concorso Centoscuole 2004, Premio Centoprogetti per la Pubblica Amministrazione 2004, finalista nello Stockholm Challenge Award 2004 e 2008, finalista nel Global Junior Challenge 2004 e 2007, 2009