home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.726.184 visualizzazioni ]
08/12/2012 19.11.00 - Articolo letto 3415 volte

IN PUGLIA NIENTE BOLLO PER 5 ANNI

Impianto GPL Impianto GPL
Media voti: IN PUGLIA NIENTE BOLLO PER 5 ANNI - Voti: 0
MA SOLO PER LE AUTO ALIMENTATE A GAS
Italia Il bilancio 2013  della Regione Puglia approvato nei giorni scorsi vuole essere all’insegna dell’ambiente e anticrisi.  La giunta regionale ha previsto, infatti, l’esenzione per cinque anni dal bollo auto per le auto GPL o metano immatricolate nel 2013, rendendo così ancora più conveniente la scelta di un modello a ridotte emissioni rispetto ai carburanti tradizionali.          

I pugliesi che decideranno di acquistare o convertire un auto a GPL o a metano, a partire dal 1 gennaio 2013, saranno esentati dal pagamento del bollo auto per i prossimi 5 anni; dopo i quali le vetture interessate pagheranno solo un quarto dell’imposta.
La Puglia segue così l’esempio di altre regioni virtuose già ecofriendly come il Piemonte, la Liguria, la Lombardia, la Provincia di Trento e quella di Bolzano. Enti locali che già in passato avevano deciso di favorire la diffusione di veicoli a ridotte emissioni sgravando i loro proprietari – in tutto o in parte - dall’onere della tassa automobilistica.           

L’auspicio è adesso quello che altre amministrazioni locali seguano l’esempio degli enti più lungimiranti - commenta il presidente del Consorzio Ecogas Alessandro Tramontano -, non solo nell’ambito di un comportamento ecocompatibile ma anche per incentivare il settore automobilistico sempre più in crisi.  Il 2012 è l’anno peggiore, dal 1978, per il mercato italiano dell’auto: nel mese di novembre il calo delle immatricolazioni è del 19,7% rispetto al 2011. Oltre il 30% delle immatricolazioni del 2012 dei modelli di tutte le marche in classe A, sono con alimentazione a GPL o metano. Se si considerano anche le conversioni in aftermarket è chiaro che l’utente gradisce molto l’auto ecologica la quale, se incentivata, rimane ancora trainate per tutto il mercato.
Questo comparto – eccellenza della tecnologia italiana nel mondo – per non entrare in una  crisi irreversibile, ha bisogno di attenzione sia da parte degli enti locali sia dal Governo, anche per consentire che le famiglie, sempre più in difficoltà, ottengano dei risparmi economici da destinare ai consumi indispensabili per la ricrescita.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi