Ha aperto oggi, nei Sassi, il “Villaggio di Babbo Natale” anche se è in forse il suo pezzo forte, la grande pista di pattinaggio su ghiaccio che doveva essere allestita in piazza Porta Pistola.
Mancano infatti sponsor che possano finanziare questa originale attrazione e anche i tanti albergatori e ristoratori presenti con le loro attività negli antichi rioni non vogliono saperne di contribuire.
Parte in tono minore questa iniziativa che servirà a far immergere i bambini nella magia del Natale oltre a costituire un attrattore turistico per la città durante queste festività.
Il Villaggio di Babbo Natale prevede la ricostruzione nell’ex convento di Santa Lucia del fantastico villaggio di Rovaniemi in cui secondo la leggenda vive Babbo Natale. Il villaggio è predisposto ispirandosi all'originario villaggio nordico attraverso la collocazione di un complesso di stanze a tema, viali e sentieri, animali finti. L’ingresso del villaggio è realizzato con un grande portale presidiato da due soldatini giganti. I bambini potranno visitare la casa di Babbo Natale e partecipare a varie attività. Come la fabbrica dei balocchi, il luogo dove gli elfi sono all'opera per realizzare i giocattoli e i bambini possono aiutarli in questo laboratorio di manualità, e portare a casa quello che hanno realizzato. Non manca l’ufficio postale dove potranno spedire le loro letterine, la casa delle fiabe, la casa delle leccornie, lo zoo con gli animaletti di peluche da cavalcare. Il biglietto di ingresso è di 3 euro.
Giovanni Martemucci
qualcosa d alto rilievo mai.poi sempre a kiedere soldi ai commercianti.vedono i commercianti come miliardari,nn capiscono ke c è crisi,specie nei sassi dove il turismo non tira.invece d essere aiutati i commercianti sempre a uscire soldi devono stare
Come sempre, a Matera, le cose vengono sempre fatte per metà!