home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.713.861 visualizzazioni ]
12/12/2012 13.36.52 - Articolo letto 4253 volte

Il presepe di Artese donato alla Repubblica Argentina

Un presepe di ARTESE esposto a SPOLETO (foto grassano.org) Un presepe di ARTESE esposto a SPOLETO (foto grassano.org)
Media voti: Il presepe di Artese donato alla Repubblica Argentina - Voti: 0
E' una copia di quello di San Pietro
Matera e provincia Il Presepe lucano ambasciatore nel mondo, è l’immagine della Regione e della città dei Sassi.
Ieri il presidente della Repubblica Argentina, Cristina Fernández de Kirchner, ha visitato il presepe realizzato dal Maestro Franco Artese, copia di quello in allestimento a San Pietro, e che verrà inaugurato, offerto in dono dalla Fondazione Giovanni Paolo II alla Repubblica Argentina.
Il Presidente nel suo discorso, che è possibile ascoltare sul sito
http://www.lanacion.com.ar/1535764-la-presidenta-cuestiono-la-figura-de-papa-noel-y-hablo-de-americanizacion, ha ampiamente illustrato e apprezzato pubblicamente le qualità dell’opera e sul significato di questo gesto.
Per le comunità italiana e lucana in Argentina è motivo di grande soddisfazione e orgoglio vedere collocato nella Casa Rosada una delle espressioni più qualificate dell’artigianato artistico lucano, lasciando così un segno indelebile anche del legame di questa comunità con il popolo argentino.
L’iniziativa patrocinata dalla Regione e propiziata dall’Apt Basilicata, in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II, entra nella campagna di promozione del turismo religioso e dell’immagine regionale su scala internazionale.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi