home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.713.886 visualizzazioni ]
12/12/2012 19.43.47 - Articolo letto 2614 volte

La “rappòscina” per Santa Lucia

Chiesa Madre di Accettura (foto basilicata.cc) Chiesa Madre di Accettura (foto basilicata.cc)
Media voti: La “rappòscina” per Santa Lucia - Voti: 0
Nel “paese del Maggio” resiste la tradizione di preparare, alla vigilia delle festività, un piatto tipico composto da tre prodotti della terra: ceci, grano e granturco e condito con olio crudo.
di ANTONIO GRASSO
Accettura Tradizioni gastronomiche alle porte del Natale. Tra le usanze in voga nel “paese del Maggio” c’è quella di preparare la “rappòscina” (un piatto tipico composto da tre prodotti della terra: ceci, grano e granturco e condito con olio crudo di nuova produzione ndr) per Santa Lucia, martire cristiana morta durante le persecuzioni di Diocleziano a Siracusa (13 dicembre 304). Un’usanza arcaica ma ancora tenuta in vita fra gli abitanti della piccola comunità dell’alto Materano, immersa nel Parco di Gallipoli – Cognato e Piccole Dolomiti Lucane. Tanto che - per darle maggiore “gusto” e pubblico risalto - Pro Loco, Protezione civile, la locale sede dell’ANSPI (Associazione Nazionale San Paolo Italia ndr) in collaborazione con il Comune di Accettura organizzano una serata di degustazione della “rappòscina” in occasione proprio della festività della Santa siracusana, venerata sia dalla Chiesa cattolica che da quella ortodossa. L’appuntamento è per giovedì 13 alle ore 18 in via Roma. Mentre, negli anni scorsi, per iniziativa del parroco (don Giuseppe Filardi) si teneva davanti la chiesa Madre la sera della vigilia (12 dicembre ndr).


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi