Una rivista gratuita, ad alta tiratura, dedicata alla famiglia che arriverà in tutte le case dei materani grazie alla distribuzione curata da Poste Italiane. È questo, in sintesi, il nuovo progetto editoriale di “Azzurro News” che dopo sei anni si rinnova allargando il target dei lettori senza perdere di vista l’attenzione al mondo dei bambini che da sempre ha caratterizzato il giornale. Questa mattina la rivista, stampata in 20mila copie, è stata presentata a Matera dall’Editore Giuseppe Bruno e dal direttore Responsabile, Giovanni Martemucci. Azzurro News diventa un giornale maturo, ancora più attuale, con un potenziale più ampio per dare spazio all’informazione, alla cultura e al confronto sui temi che caratterizzano la realtà cittadina e regionale. Il rinnovamento ha riguardato il formato, i colori, la grafica l’impaginazione, e soprattutto i contenuti, ora più vicini ad un target allargato che contempla la famiglia, i giovani, e ovviamente i bambini che avranno a disposizione l’inserto centrale staccabile, tutto dedicato a loro.
“Abbiamo rinnovato totalmente la nostra storica rivista –afferma l’editore Giuseppe Bruno- con l’obiettivo di offrire un servizio ancora più vicino alle esigenze della famiglia in un’ottica di utilità pratica. Per questo ospitiamo rubriche curate da esperti di medicina, alimentazione, pedagogia, economia, psicologia che tratteranno in maniera chiara argomenti di interesse generale”. L’accordo con Poste Italiane per la distribuzione consentirà di raggiungere capillarmente le 17mila famiglie materane che, a giorni, lo riceveranno comodamente nella loro casella postale. Un piccolo record per Azzurro News che diventa così la prima rivista lucana gratuita a godere di una distribuzione in grado di raggiungere tutti gli indirizzi delle famiglie materane con l’efficacia che il servizio postale può garantire. “E’ un foglio di valore –ha detto Padre Basilio Gavazzeni, storico opinionista di Azzurro News- che mira ad educare comunicando. Nel villaggio-teatro della nostra città rassegnato allo scempio delle speranze, appare pertinente ed esaltante stampare le nostre parole per condividere rigorosamente e lietamente il pane di questo tempo. Parole ragionevoli capaci di mostrare la nostra identità e di ospitare quella degli altri”.
Composto da 32 pagine a colori e stampato nel pratico formato A5, Azzurro News sarà distribuito con cadenza trimestrale anche se l’obiettivo è quello di passare in breve tempo a mensile. “Oltre all’attualità –sostiene il Direttore Responsabile, Giovanni Martemucci- in ogni numero troveranno risposta i quesiti dei lettori che saranno di volta in volta approfonditi ricorrendo anche alla figura dell’esperto. Uno spirito di servizio che vuole inserirsi nel solco del giornalismo ‘on demand’ per essere sicuri di fare un giornale vicino alle esigenze di chi lo legge”.
Nelle foto: la copertina e un momento della presentazione