Una recente inchiesta ha evidenziato che il luogo preferito dai ragazzi per fare l'amore è l'automobile. Fino a quando si vive in casa con i genitori la macchina è senza dubbio la migliore alcova dove poter scambiare dolci effusioni con il proprio partner. Ma quali sono i luoghi preferiti dai giovani materani che amano consumare il sesso su quattro ruote? Una volta la "collinetta" del quartiere Serra Rifusa o la "discesa dei pompieri", vicino la caserma dei vigili del fuoco, erano i luoghi più gettonati dove le coppiette parcheggiavano le auto ordinatamente, in fila indiana, avendo cura di rispettare una certa distanza dalle altre in ossequio alla privacy. In queste zone, che i trentenni ed i quarantenni di oggi conoscono bene, al calar delle tenebre, iniziava il via vai di automobili che discretamente raggiungevano la posizione "prescelta". Infatti, per una sorta di “legge consuetudinaria” si tendeva a rispettare le stesse posizioni relative delle auto, perché la cosa risultava “rassicurante”, e l’amore, si sa, richiede una certa tranquillità psicologica.
Ma lo sviluppo urbano degli ultimi anni, ha modificato queste abitudini consolidate ricacciando gli amanti in altre zone della città più buie o semplicemente meno trafficate. La “collinetta” ad esempio, sta diventando sempre più una zona residenziale con tanto di illuminazione pubblica che ha fatto perdere al luogo quelle caratteristiche rurali che ne avevano decretato il suo successo come “love parking”. La zona dei “pompieri” ubicata nei pressi dell’Aia del Cavallo è diventata una delle principali vie d’accesso alla città dalla Statale 7 verso il centro. La geografia dei luoghi dell’amore, di conseguenza, è cambiata, ma nonostante ciò alcuni posti rimangono gli stessi da diverse generazioni. La zona delle murge, ad esempio, è un classico per gli amanti che amano farlo in mezzo alla natura, per di più in una zona protetta che fa parte del Parco delle Chiese rupestri. Tra gli altri luoghi preferiti da generazioni di amanti c’è la diga di San Giuliano, per la verità un po’ distante, ma sempre molto apprezzata per il fatto di essere un’oasi protetta del Wwf in cui è possibile, soprattutto d’estate, godere della natura in tutto il suo splendore.
Per chi si trova nella zona di Matera Sud, il luogo preferito per appartarsi è quello intorno al quartiere Agna le Piane, verso la grotta dei pipistrelli, dove tra baci e carezze si respira anche il profumo dei fiori selvatici e del timo. Può essere romantico, ma questi sono soltanto dettagli. Tra i luoghi cittadini preferiti dai ragazzi ci sono le zone intorno alle scuole superiori, come il Geometra, il Magistrale o il liceo Classico che di sera sono deserte e si prestano bene per incontri più o meno fugaci sul divano posteriore dell’auto, tra i vetri appannati e la paura di essere visti. E forse, sono proprio questi gli ingredienti che rendono l’amore in auto particolarmente eccitante nonostante qualche innegabile scomodità. Spesso anche coloro che non sono più dei ragazzi, ed una casa ce l’hanno, snobbano il letto e scelgono l’automobile per lasciarsi travolgere dalla passione. L’effetto di “bozzolo protettivo” che l’alcova a quattro ruote assicura può avere positivi riflessi sul piacere del sesso. Infine, non mancano anche a Matera i “parking sex” parcheggi in cui, di notte, il sesso in auto si coniuga con la trasgressione legata a scambismo e voyeurismo. Basta avventurarsi nel sottobosco dei siti web per prendere informazioni e scoprire che anche nella Città dei Sassi vanno forte i luoghi del sesso “on the road” dove si consuma l’erotismo più spinto. Belvedere, il parcheggio del centro commerciale e quello del cimitero nuovo sono tra i più gettonati.
Giovanni Martemucci
Il senso civico in queste persone è deficiatario al pari del rispetto del contesto naturalistico in cui si trovano (parco delle chiese rupestri)...sarebbe necessaria la chiusura degli accessi nelle ore serali, come è avvenuto per piazza Mulino, per es
Il problema fondamentale sono i residui, in fatto di rifiuti, derivanti da quete "abitudini". Ai visitatori di Matera non può sfuggire lo spettacolo indegno che si presenata sulla Murgia (piazzale del Belvedere) una qualsiasi mattina...