home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 99.786.161 visualizzazioni ]
17/12/2012 18.09.09 - Articolo letto 3000 volte

Nuove ‘Mete’ al Capitolo di Tursi

Tursi (foto Enzo Malaspina) Tursi (foto Enzo Malaspina)
Media voti: Nuove ‘Mete’ al Capitolo di Tursi - Voti: 0
E' l'undicesimo anno del giornalino scolastico. Tanti i prestigiosi riconoscimenti
Tursi "Dopo una pausa di silenzio, - afferma la professoressa Anna Costanza dell'Istituto "Manlio Capitolo" di Tursi - durante la quale si è riflettuto sulla maniera più opportuna di gestire la ricca eredità lasciata dalla professoressa Aida Graziano, è ricomparso il giornalino scolastico ‘Mete’.
Saranno i docenti Giuseppe Pugliese e Ida Capobianco, in qualità di direttori responsabili coadiuvati da una redazione vivace ed attenta (Ilenia Laragione , Leonardo Matera, Benny Ancora, Amalia Lauria, Gabriele Lopatriello, Maria Teresa Viviano) a seguire il lavoro dei nostri studenti aspiranti giornalisti. Continua ad occuparsi della veste grafica e dell’impaginazione Rocco Pontevolpe, web designer. “Nel corso degli anni dalla fondazione sino alla prematura scomparsa della sua curatrice, il giornalino ha rappresentato una realtà sempre più attiva e partecipe all’interno della vita dell’Istituto, la voce più autentica” evidenzia il caporedattore Ilenia Laragione.
E’ stato un luogo ideale di confronto e riflessione sulle tematiche più disparate: si è spaziato dalle problematiche giovanili agli spunti offerti dai mass media che tanta parte hanno nella nostra vita, dai temi della scena politica nazionale ad argomenti più profondi di carattere culturale.
Davvero in questo lasso di tempo, la penna dei nostri alunni, ma anche di numerosi docenti, non ha tralasciato nulla dando prova di grande curiosità e voglia di esplorare la realtà.
‘Mete’ in questi anni è stata la bacheca in cui si sono dibattuti i fatti più salienti dell’attività scolastica ed anche una vetrina nella quale un cospicuo numero di insegnanti si è proposto smettendo i panni scontati del docente parlando di sé e dei propri interessi.
“In un’epoca in cui la scrittura è quasi messa da parte e le immagini imperversano con il loro strapotere  - dichiara il dirigente Castronuovo – è bene che la scuola si faccia carico di rieducare i giovani allo scrivere, a quell’arte nobile di fissare su un foglio i pensieri, le emozioni dell’individuo dopo attenta riflessione: l’immagine è immediata, estemporanea mentre la parola è ponderata e duratura”. Data la longevità di ‘Mete’ (questo è l’undicesimo anno) e i prestigiosi riconoscimenti  conseguiti, come il premio al concorso nazionale “Prima Pagina”, viene da pensare che l’esercizio di scrittura è un’attività gradita e molto congeniale ai giornalisti in erba del Capitolo di Tursi.
Coraggio ragazzi, ‘Mete’ ardue vi attendono!"



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi