Si chiude con una goleada il 2009 della Cavaliere Matera: le ragazze di mister Francione hanno liquidato la pratica Tolve con un secco ed inequivocabile 15 a 3, frutto di una gara a senso unico con le padrone di casa che null'altro hanno potuto fare se non limitare il risultato finale al passivo meno pesante.
Mister Francione deve fare a meno di Paola Andriulli, di Bruna Giasi e di Rosalia Rucci, e schiera in campo dal primo minuto Ciarfaglia tra i pali, Loschiavo al centro della difesa, Perrucci ed Oriana sulle fasce e in attacco Francesca Paiano. Proprio quest'ultima è la mattatrice della gara segnando ben sette gol dei quindici totali; il resto delle marcature portano la firma di Angela Perrucci, Oriana Magrino (doppietta) e di Marta Mautidieri che batte per 4 volte l'estremo difensore avversario.
Con questa vittoria la Cavaliere riprende la sua corsa verso la vetta e sale a quota 16 in classifica, al quarto posto alle spalle della capolista Ita, del Bln Pignola e del Maschito.
A fine gara Mister Francione esprime tutta la sua soddisfazione: "Sono felice sia per la vittoria ma soprattutto per la risposta del gruppo dopo le sconfitte contro Maschito ed Ita. Dobbiamo continuare su questa strada rimanendo coesi e compatti perchè senza uno spogliatoio unito nessuna squadra può raggiungere grandi risultati. Credo fermamente in queste ragazze e sono certo che il tempo mi darà ragione."
Prossimo impegno per le ragazze della Cavaliere, Domenica 3 gennaio contro le Amazzoni tra le mura amiche.