Si può acquistare nelle librerie di Matera e Altamura la riedizione delle carte del “Mercante della Murgia” con disegni di Luigi Guerricchio. Questa terza edizione (la prima edizione risale al 1995 e la seconda al 1996, anno della morte dell’artista) vuole essere un omaggio alla memoria del maestro materano che al tema della Murgia e delle sue problematiche sociali ha dedicato gran parte del suo lavoro.
L’iniziativa editoriale, a cura di Michele Saponaro consiste in 40 carte che raffigurano i temi più significativi ed emblematici del territorio murgiano, comprendenti le feste e tradizioni popolari, i monumenti, gli antichi mestieri, la flora, la fauna, l’enogastronomia. Anche i termini sono stati trattati, da Francesco Lemma, con l’intento di recuperare le espressioni idiomatiche e dialettali del territorio.
Questa rivisitazione in chiave murgiana del tradizionale Mercante in Fiera è senz’altro un’idea regalo originale per il Natale. I due mazzi sono corredati da un preziosissimo booklet dove Enzo Spera (insigne antropologo con trascorsi di critico d’arte) ha scritto un approfondito e organico saggio del lavoro del maestro, sia in chiave storico-artistica, sia dal punto di vista demologico.
Una ricca e documentata biografia del maestro Luigi Guerricchio, completa l’apparato critico della plaquette.
Sempre nel booklet - in appendice - sono citati, inoltre, alcuni brani di musica classica (I. Stravinschy, Gioco di carte; D. D’Ambrosio, Serenata per la cucina Italiana) e folklorica (Uaragniaun, Canzoni dell’Alta Murgia) di cui si consiglia l’ascolto durante il gioco del Mercante della Murgia, nonché le regole del gioco.
L’eccellente lavoro grafico di Antonio Cornacchia e la qualità inimitabile dei materiali e della stampa della ditta Dal Negro di Treviso (azienda leader a livello mondiale per la produzione di carte da gioco), completano questa edizione, da diversi anni introvabile e ricercata come oggetto cult.
Giovanni Martemucci