home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.726.527 visualizzazioni ]
27/12/2012 17.17.33 - Articolo letto 6385 volte

Vivaverdi Multikulti presenta Bonjour Madame! Lirica al femminile

Anna Maria Sarra Anna Maria Sarra
Angela Zaccaria Angela Zaccaria
Media voti: Vivaverdi Multikulti  presenta Bonjour Madame! Lirica al femminile - Voti: 0
Venerdì 28 Dicembre ore 21:00 Casa Cava
Matera Continua la XVI edizione del Vivaverdi Multikulti 2012 ,festival di musica strumentale, che per tutto il mese di dicembre ha portato in scena prestigiosi artisti provenienti da tutta Italia. La rassegna musicale,curata da Arterìa, associazione d’arte e cultura, venerdì 28 dicembre ospiterà l’esibizione di una  giovane eccellenza lucana. Si tratta di Anna Maria Sarra, artista materana di 24 anni , I soprano del  Teatro di Vienna. Nonostante la giovane età  Sarra ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo, portando in scena opere di Rossini, Donizetti, Bach e Beethoven, fino all’interpretazione di Elena, nel “Cappello di Paglia di Firenze” di Nino Rota.
Nell’anfiteatro della Casa Cava il soprano, accompagnato dal pianoforte di  Angela Zaccaria, si esibirà in un ricco repertorio dedicato alla musica francese e all’ Opera italiana. Ai ricercati brani di musica espressionista si avvicenderanno le opere buffe con le sue brillanti e maliziose  protagoniste femminili. La sottile arte della seduzione verrà illustrata da Norina,nel brano “So anch’io la virtù magica” tratto dal don Pasquale di Donizetti. L’amore e l’inganno amoroso saranno i temi ricorrenti della serata, raccontati nelle sue varie sfaccettature da donne come Shéhérazade di Maurice Ravel, Despina protagonista dell’opera lirica “Così fan tutte”di Mozart”,  Fiorilla del “Non si da Follia maggiore”,brano dell’ opera buffa di Rossini “Il turco in Italia”. Anna Maria Sarra  interpreterà anche Berenice protagonista di “Voi la sposa pretendete”dell’opera rossiniana “L’Occasione fa il ladro” e Susanna, personaggio delle famose  “Nozze di Figaro” di Mozart.
 
Programma:
 
 
Prima parte:
 
Maurice Ravel, Shéhérazade
"Asie"
"La flûte enchantée"
"L'indifférent";
 
 
Claude Debussy
"mandoline";
 
Gabriel Fauré
"Les Berceaux";
 
Henri Duparc
"L'invitation au voyage";
 
Claude Debussy
"Nuit d'étoiles"
 
G.Fauré
"Notre amour"
 
Seconda parte:
 
G.Bizet
"Comme autrefois" Les Pêcheurs de perles;
 
W.A.Mozart
"In uomini, in soldati" Così fan tutte;
 
G.Rossini
"Non si da follia maggiore" Il Turco in Italia;
 
W.A.Mozart
"deh vieni non tardar" Le nozze di Figaro;
 
G.Rossini
"Voi la sposa pretendete" L'Occasione fa il ladro. 

Curriculum  Anna Maria Sarra, Soprano
Nasce  il 27 dicembre del 1988, si diploma in Canto con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore al conservatorio di musica" E. R Duni" di Matera. Si perfeziona presso la Scuola dell'Opera Italiana di Bologna, Opera Studio, corso dell'Accademia di Santa Cecilia (Roma) tenuto da Renata Scotto, Anna Vandi ,Cesare Scarton e all'Accademia Rossiniana del Rossini Opera Festival. E' vincitrice del concorso internazionale Franco Alfano (Sanremo) e del concorso Fedora Barbieri (Viterbo). Ottiene una borsa di studio durante il concorso Maria Caniglia ed e' finalista nella seconda edizione dell'International Singing Competition for Baroque Opera Antonio Cesti (Innsbruck) nell'ambito del quale vince un premio speciale come giovane talento. E' scelta per il ruolo di Elena ne Il Cappello di paglia di Firenze di Nino Rota durante la 62° edizione del concorso lirico internazionale AsLiCo ( Como). Ha interpretato Berenice ne L'occasione fa il Ladro al Teatro dell'Opera Giocosa di Savona e al Teatro Sao Carlos di Lisbona, Berta ne Il Barbiere di Siviglia nei teatri di Jesi, Udine e Ravenna e Fanni ne La Cambiale di Matrimonio di Gioacchino Rossini al Theater an der Wien . Presso il teatro Comunale di Bologna è Giannetta ne L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti, Frasquita nella Carmen di Georges Bizet, rappresentata , inoltre , al Biwako Hall di Otsu e al Teatro Bunka Kaikan di Tokyo; Ernestine in Monsieur Choufleuri restera chez lui e Catherine in Pomme d'Api di Jaques Offenbach, spettacolo andato in scena nei teatri di Jesi, Lugo e al Festival della valle d'Itria (Martina Franca); Stimme I in Jakob Lenz di Wolfgang Rihm, Elvira ne L'Italiana in Algeri,solista nello Stabat Mater e nel Salve Regina di Giovan Battista Pergolesi e nella Matthaus Passion di J.S.Bach; soprano nell'Elias di Felix Mendelssohn presso il Teatro Filarmonico di Verona; Anaide ne Il cappello di paglia di Firenze di Nino Rota al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino , Susanna ne Il segreto di Susanna di Ermanno Wolf-Ferrari, Serpina ne La Serva Padrona di GiovanBattista Pergolesi, Marzeline nel Fidelio di Ludwig van Beethoven ed è soprano solista nei Carmina Burana di Carl Orff . Canta nel ruolo di Elena ne Il Cappello di paglia di Firenze presso i teatri del Circuito Lirico Lombardo (As.Li.Co), il Teatro Sociale di Rovigo e il Teatro dell'Opera Giocosa di Savona; Drusilla ne L'incoronazione di Poppea nell'ambito dell'Innsbrucker festwochen der alten Musik. Ha seguito master di perfezionamento con Claudio Desderi, Alfonso Antoniozzi, Luciana Serra, Raul Gimenez, Bruno Bartoletti, Francisco Araiza, Sonia Prina. Dal settembre 2012 Anna Maria Sarra fa parte dello Jugenes Ensemble del Theater an Der Wien (Vienna).

ANGELA     ZACCARIA                     
Nata a Bari nel 1981, ha studiato pianoforte con la  Prof .ssa  Adriana  Silva presso il Conservatorio E. R. Duni di Matera e  si  è diplomata  col  massimo  dei  voti  e  la  lode nel  2002 con il M° E. Defilpo . Dopo il diploma ha proseguito gli studi di Clavicembalo con  Andrea Coen e M. Berghella, diplomandosi brillantemente nel settembre 2007.
Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento in pianoforte e musica  da camera di docenti quali Aldo  Ciccolini,  Sergio  Perticaroli, Alessandro Moccia (primo violino dell’orchestra degli Champs Elysees), Hugo Aisemberg, K. Bogino.
Collabora come Pianista Accompagnatore a masterclasses e concerti e svolge attività concertistica privilegiando la musica da camera e  vocale. Si è perfezionata con due diverse formazioni stabili, sotto la guida costante della Prof.ssa Loredana Paolicelli; in duo pianistico   ha conseguito il Diploma finale del corso triennale dell’Accademia  pianistica “Incontri col  Maestro” di  Imola con P. Masi e  in duo violino-pianoforte ha seguito periodicamente le lezioni dei Maestri  Felice Cusano e A. Moccia .Si è esibita a  Matera, Cosenza, Roma (Teatro Ruskaja, Teatro delle Fornaci),  Palermo (teatro Bellini), Ravello (XXII Festival di musica da camera ).Ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali come solista e in duo, quali: “I. Strawinsky” (Bari) primo premio; “Euterpe” (Corato) secondo premio, “Città di  Barletta”, terzo premio; “Giovani talenti” (Cosenza) primo premio, “Pietro Argento” (Gioia del colle) terzo premio, etc.
Nel 2010 è risultata  borsista del Progetto della Regione Abruzzo  per Pianisti  Accompagnatori per la Lirica, all’interno del quale ha potuto seguire le lezioni di Umberto Finazzi, Leone Magiera, Sergio Rendine, e collaborare come accompagnatrice alle masterclasses di Bernadette Manca di Nissa e Carmela Remigio. Nel 2011 ha vinto il secondo Premio “Nei Stëmmen des Amis de l’Opéra 2011″all'interno dei Corsi Internazionali per cantanti e pianisti in Lussemburgo. Come M° Sostituto ha collaborato alla preparazione dei monodrammi contemporanei della rassegna Vivaverdi 2007, al laboratorio CantarSettecento (Serva Padrona di G. Pergolesi e Arlecchinata di Salieri) e all'opera- Studio 2011-12 (Elisir d'amore di G. Donizetti) del Conservatorio G. Verdi di Milano. Ha partecipato alle edizioni 2011 e 2012 dell'Opera Studio internazionale “Silvio Varvisio” del Ticino Musica  con La Scala di seta e L’occasione fa il ladro di G. Rossini.
Dal 2010 studia con il  M° Umberto Finazzi presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, dove ha appena terminato il Biennio Accademico di Pianoforte-indirizzo maestro collaboratore  con il massimo dei voti e  la lode. Nel settembre 2012 ha partecipato ai corsi internazionali Neistemmen-nuove voci in Lussemburgo in qualità di docente. Si è inoltre laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari.

 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi