home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.749.754 visualizzazioni ]
31/12/2012 11.37.13 - Articolo letto 3905 volte

La Bawer domina nel big match

Bawer Matera Bawer Matera
Media voti: La Bawer domina nel big match - Voti: 3
Battuto Torino con una prova maiuscola in difesa e con percentuali fenomenali dai tre punti. Aggancio in vetta
di ANTONIO MUTASCI
Matera Bawer padrona. In un PalaSassi pieno e festante Matera annulla Torino, effettua l’aggancio in testa alla classifica e saluta il 2012 con una vittoria che sa tanto di messaggio al campionato. Ed il messaggio è chiaro è forte: c’è anche la Bawer per il primo posto. Messaggio che alla formazione di Pillastrini è arrivato forte e chiaro. E il passivo per la Zerouno poteva anche essere maggiore.
Benedetto, quindi, ha messo in atto il suo capolavoro, figlio di un’applicazione difensiva eccellente con tutte le traiettorie di passaggi del Torino sempre sporcate e intercettate. Poi la grande grinta di tutta la squadra e l’ottima serata nel tiro da tre punti ha fatto il resto. Bene anche Silimbani che nel giorno del suo esordio piazza una buona tripla e mostra tanta buona volontà. Bene così, in una cornice di pubblico degna del big match della giorna del campionato di DNA.
La cronaca. Il primo canestro della contesa porta la firma di Wojciechowski, ma la tripla di Rezzano e la penetrazione di Vico firmano il 5-2. Poi Iannuzzi lotta sotto canestro con Wojciechowski e arrivano due punti per il lungo della Bawer. Poi ancora Iannuzzi recupera un rimbalzo sul tiro corto di Cantone e realizza per il 9-2 che fa ricorrere Pillastrini al timeout. La tripla di Sandri riporta sotto Torino (11-7). Torino ruota otto uomini, ma il punteggio premia sempre la Bawer che con Vitale trova il 16-10. L’ultimo tiro del quarto lo prende Vico che sbaglia la tripla e il tempo si chiude sul 18-12.
Il secondo quarto si apre con il canestro di Iannuzzi subito replicato da Gergati. Entrano Cozzoli e Silimbani per la Bawer e proprio dall’assist del nuovo acquisto del Matera arriva il canestro di Rezzano. Torino torna in gara grazie alla tripla di Evangelisti e al tiro libero realizzato da Gergati (20-24). La tripla di Silimbani e quella successi va di Vico piazzano un break di 6-0 (30-20) e Pillastrini non può fare altro che chiedere la sospensione. Torino risponde con la tripla di Tommasini, ma Vitale risponde dopo l’errore di Samoggia. I liberi di Tommasini riportano il distacco del Torino ad una sola cifra, ma Vico segna dalla lunga distanza e Wojciechowski schiaccia per il 36-27. La tripla di Vico fa +10 Bawer, ma anche Wojciechowski trova due punti facili dopo il rimbalzo. Poi con tre secondi sul cronometro Rezzano cerca la tripla, ma il ferro gli nega la gioia e si va al riposo con il punteggio di 39-31.
La tripla di Gergati apre il terzo quarto. Poi i piemontesi trovano il canestro anche con Conti (39-36). Prontamente Cantone e Iannuzzi rimettono la Bawer in controllo. La tripla di Rezzano fa esplodere il PalaSassi e il canestro in contropiede del numero 8 della Bawer manda Matera sul +12 (48-36) e Pillastrini è ancora costretto a chiedere la sospensione. Dopo il due su due di Wojciechowski dai liberi Torino sceglie la zona-press e Cantone la punisce con una tripla. Ancora Wojciechowski che viene replicato dalla tripla di Vitale (54-40). Dalla difesa del Matera arriva la tripla di Vico del +17. Arriva un nuovo canestro dall’area di Wojciechowski e i liberi di Sandri tengono a galla il Torino. Ma la tripla di Samoggia rimette le cose a posto. Il terzo quarto, dopo due canestri di Wojciechowski, è chiuso dalla tripla di Vitale a fil di sirena (65-48).
Sono 17 i punti di vantaggio della Bawer quando mancano dieci minuti al termine del match e Benedetto si affida a Cantone, Cozzoli, Vitale, Samoggia e Silimbani. I primi punti arrivano dai liberi di Sandri. E poi Viglianisi trova due punti allo scadere dei 24’’. Wojciechowski fa uno su due dai liberi ed è 0-5 il parziale del Torino. Vitale spezza il digiuno del Matera (67-53). Poi Samoggia commente fallo su Sandri concedendogli tre tiri liberi, tutti trasformati. Matera è già in bonus e Tommasini fa uno su due. Poi arriva la tripla di Rezzano per il 70-57. Dopo una buona difesa della Bawer arriva la tripla fronte a canestro di Cantone che vale il 73-57 che costringe ancora una volta Pillatrini a chiedere il timeout. La tripla di Sandri vale il 75-60. Poi è sempre Snadri ad andare in lunetta e fa due su due per il 77-64 quando mancano due minuti alla fine. Alla festa della Bawer partecipa anche Vico (81-64). Sandri trova una tripla. E prima della fine c’è anche il canestro di Evangelisti che chiude la sfida sull’81-69. Ed è grande festa per la Bawer che batte la capolista e l’aggancia in classifica chiudendo il 2012 con una grande vittoria.
Antonio Mutasci

Bawer Matera 81 
Torino 69 
 
Bawer Matera: Vico 19, Iannuzzi 14, Rezzano 19, Silimbani 3, Vitale 13, Cozzoli, Samoggia 3, Smorto ne, Cantone 10, Giuffrida ne. Allenatore Benedetto.  
Zerouno Torino: Parente, Tommasini 8, Baldi Rossi 2, Evangelisti 8, Sandri 18, Baldasso ne, Gergati 8, Viglianisi 2, Wojciechowski 19, Conti 4. Pillastrini.  
Arbitri: Romasoni di Varese e Scudiero di Milano.  
Parziali: 18-12, 39-31, 65-48, 81-69.  
Note: Spettatori 2200 circa. Prima della gara iniziativa di sensibilizzazione con la Fidas. Titi liberi: Matera 3/6, Torino 18/23. Tiri da due: Matera 18/40, Torino 16/26. Tiri da tre: 14/24, Torino 7/19. 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi