home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.739.300 visualizzazioni ]
02/01/2013 11.44.01 - Articolo letto 3686 volte

DAL BISTURI ALLA BIRO

Libri Libri
Media voti: DAL BISTURI ALLA BIRO - Voti: 1
“La storia della movimentata infanzia di un noto ginecologo”
di ANTONELLO LOMBARDI
Montalbano Jonico Si chiama Giampiero Adornato, nativo di Cittanova (CA), è un medico ginecologo che ha operato per circa 3 decenni, tra gli ospedali di Tinchi di Pisticci e Policoro(Mt), conosciuto ed apprezzato sia nel campo medico che nel sociale, da diversi anni vive a Pisticci con la sua famiglia.
In questi ultimi mesi ha stupito, non per aver risolto un parto difficile, ma per aver sostituito il bisturi con la biro, nell'intento di ripercorrere e spiegare la storia della sua infanzia, la vita dell'Adornato dai tre agli undici anni, nella sua prima opera letteraria, edita da Iride editori, ed intitolata “A piedi nudi sui ciottoli miei”.
Sfondo del racconto, la Calabria degli anni 50, ed è proprio dalla terra del peperoncino, che a partire da giugno, ha avuto inizio l'itinere di presentazione del libro. Successive invece le tappe in Basilicata. Lo scorso fine settimana, sosta a Montalbano Jonico , città di Francesco Lomonaco, non a caso sempre vigile e attenta agli eventi culturali degni di nota.
L' Adornato scrittore, accolto in una sala consiliare traboccante di gente, ed incalzato dalle domande della giornalista Francesca Rodolfo, ha spiegato il suo “A piedi nudi sui ciottoli miei”, destando subito interesse tra i presenti.
l titolo del romanzo racchiude il senso dell’esistenza, nella  contrapposizione tra la morbidezza dei piedi di un bambino e la durezza delle pietre, dunque tra i momenti felici e quelli tragici presenti nella vita di ogni uomo.
Il racconto autobiografico è ricco di colpi di scena, affacciandosi a realtà differenti, accenna anche all' ndrangheta calabrese , ma prima di ogni cosa sottolinea l'importanza delle proprie origini. Indirettamente comunica al lettore quel qualcosa in più, che solo un buon libro sa fare. Potremmo per giunta ritrovare nell'infanzia movimentata del Giampiero fanciullo, che gioca per strada, una critica nascosta alle moderne generazioni, quelle dell'era del “Homo Videns”, prima s'interagiva maggiormente con la realtà circostante, badando alle cose naturali e allo stupore che potevano suscitare, mentre adesso ci si rapporta solamente con i videogiochi.
Il linguaggio garantisce una prosa semplice e scorrevole, che non rifiuta i volgarismi, e che incuriosisce e intrattiene il lettore.
“A piedi nudi sopra i miei ciottoli”, è un libro che comunica e qualcuno pensa che possa anche funzionare come soggetto per un film, altri invece lo vedono come un libro adatto alla didattica, e forse sarà proprio una scuola di Bernalda ad adottarlo come testo l'anno prossimo.
L'unica certezza? L'Adornato scrittore tornerà a stupirci, sta già pensando da bravo ginecologo di “dar vita” ad un nuovo libro, sperando di impegnare il ricavato nella ricerca per l' Alzheimer, “Malattia spesso dimenticata o sottovalutata”, ha affermato. L'idea non può che rivelarsi degna di plauso.
 
Antonello Lombardi



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi