home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.742.960 visualizzazioni ]
05/01/2013 18.56.13 - Articolo letto 5163 volte

Campanaccio 2013. San Mauro si prepara

Piazza Guglielmo Marconi a San Mauro Forte - foto SassiLand Piazza Guglielmo Marconi a San Mauro Forte - foto SassiLand
Sagra del Campanaccio 2013 Sagra del Campanaccio 2013
Media voti: Campanaccio 2013. San Mauro si prepara    - Voti: 0
Pronto il programma. Iniziative dal 16 al 19 gennaio prossimi, con al centro sempre la sfilata spontanea dei liberi suonatori.
di ANTONIO GRASSO
San Mauro Forte Conto alla rovescia per il Campanaccio. Reso noto il programma dell’edizione 2013. Si comincia il prossimo 16 gennaio, data “tradizionale” dell’arcaico rito, con la sfilata spontanea dei liberi suonatori di campanacci per le vie del paese dal tramonto e fino a notte fonda. Nel corso della serata, in piazza “Caduti per la Patria”, spazio alla sagra delle fave “arrappat’” (bollite in acqua salata ndr), con altri punti-ristoro allestiti nelle piazzette del centro storico cittadino. Venerdì 18, invece, il Campanaccio “visto e raccontato” da Ennio Calbi in un opuscolo dal titolo “Ultimi Coribanti”: presentazione con l’autore (ore 18). A seguire “Cantine aperte”, con percorso eno-gastronomico e degustazione di piatti tipici sammauresi. Sabato 19 il clou, con la sfilata-replica e premiazione finale dei gruppi dei liberi suonatori di campanacci. Nel mezzo, l’annuale sagra  delle orecchiette a cura della Pro Loco. Mentre a chiudere le “danze” ci penseranno “I Tarantolati”, in concerto sul palco di largo Monastero. Non solo. Nei 4 giorni di programmazione, sarà possibile visitare – fra gli altri – il museo della civiltà contadina (al pianterreno di Palazzo Arceri) e la mostra fotografica dal titolo “Immagini del Campanaccio”, promossa ed ospitata dalla Pro Loco nella propria sede. Non mancherà, inoltre, uno spazio di confronto – dibattito su “Matera, città della Cultura 2019 e il contributo del territorio provinciale” in agenda nella mattinata (ore 10) di sabato 19.      
 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi