105 anni. È il traguardo raggiunto da nonna Bruna, una arzilla materana. Una vita passata in campagna e al telaio. Le piaceva ricamare e lavorare all’uncinetto, per anni ha confezionato tovaglie di ogni genere.
Maria Bruna Stella, nata a Matera il 7 gennaio del 1908, ma iscritta all'anagrafe solo il 9, si è dovuta fermata con gli studi alla quinta elementare, la famiglia numerosa e i tempi erano duri.
Le piace molto la compagnia dei tanti familiari, così come leggere (ogni giorno legge un ormai "antico" Messale che conserva gelosamente dall'età di 8 anni) e vedere la tv: Totò è il suo preferito e la fiction “un posto al sole” è un momento irrinunciabile.
Nonna Bruna è una buona forchetta, mangia poco ma spesso e non fa molte rinunce, adora lasagne e tagliatelle al forno, la pizza e non si fa mai mancare i dolci.
La sua frase preferita è “Ringrazio Dio per come mi fa vivere”, una persona circondata di amore, segno tangibile di una persona dolce che ha sempre dato e che ora raccoglie i frutti, basta vedere negli occhi la gioia con cui alcuni suoi cari la descrivono per capire e augurarle semplicemente l'amore di cui è sempre circondata.
Buon compleanno nonna Bruna
Danilo Mazzilli