home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.741.667 visualizzazioni ]
10/01/2013 11.35.52 - Articolo letto 4303 volte

Cantine aperte per il Campanaccio 2013

Porta Piazzile a San Mauro Forte - foto SassiLand Porta Piazzile a San Mauro Forte - foto SassiLand
Palazzo Acquaviva a San Mauro Forte - foto Gianni Cellura Palazzo Acquaviva a San Mauro Forte - foto Gianni Cellura
Piazza Guglielmo Marconi a San Mauro Forte - foto SassiLand Piazza Guglielmo Marconi a San Mauro Forte - foto SassiLand
Media voti: Cantine aperte per il Campanaccio 2013 - Voti: 0
Appuntamento per venerdì 18 gennaio a San Mauro Forte. Percorso culturale ed enogastronomico a cura dell’associazione “Ambiente & Natura”. Start alle ore 16.
di ANTONIO GRASSO
San Mauro Forte Cantine aperte a San Mauro Forte. L’appuntamento, che rientra nel cartellone 2013 de “Il Campanaccio”, è per venerdì 18 gennaio su iniziativa dell’associazione “Ambiente e Natura”. Sette, in tutto, le tappe in programma. In ogni cantina si potrà gustare un vino diverso, in abbinamento al piatto tipico proposto. Per cui: 7 cantine, 7 vini, 7 piatti tipici. Prima del percorso enogastronomico – però - quello culturale, con avvio alle ore 16. Allo scoperta di San Mauro Forte. Visite guidate per le vie del centro storico. Fra le “mete” i numerosi palazzi baronali con i loro pregiati portali e la loro aristocratica storia. E poi ancora, la chiesa Madre, l’ex Convento dei frati Minori e il caratteristico museo della civiltà contadina, allestito al pianterreno di Palazzo Arcieri. A seguire, il “succulento” percorso enogastronomico delle cantine, in gergo definite “grott’” (locali scavati nel tufo, dove viene conservato il nettare di Bacco prodotto dalla vendemmia ndr). E proprio quì sarà possibile gustare le “delizie” della tradizione locale: all’antipasto al dolce. Provare per credere. Molte le prelibatezze del menù, fra cui l’immancabile salsiccia fresca sammaurese. Il pacchetto completo (visita culturale più percorso enogastronomico) ha un costo eccezionale di 20 euro a persona (gratis per gli under 12). Non solo. Per i visitatori prevista anche la possibilità di un “percorso breve”: con soli 7 euro sarà possibile degustare i prodotti delle ultime due cantine ed avere in regalo la “sacca” ed il bicchiere per il vino. In più, gli organizzatori offrono uno “speciale” pacchetto turistico (comprendente colazione, pranzo e percorso cantine per il 18 gennaio; colazione, pranzo e buoni assaggio agli stand convenzionati per il giorno 19 ndr) a soli 65 euro. Al fine di favorire una migliore organizzazione, il sodalizio raccomanda di prenotare entro e non oltre le ore 22 del 17 gennaio prossimo. Per info: 339/6347432 (Giuseppe) - 329/9457716 (Francesca) - 333/1527192 (Teodoro). E’ possibile anche utilizzare il servizio mail scrivendo a: ambiente_natura@libero.it.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi