home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.721.503 visualizzazioni ]
02/02/2013 15.55.56 - Articolo letto 4714 volte

Inverno, la Candelora “sentenzia”

Candela Candela
Media voti: Inverno, la Candelora “sentenzia” - Voti: 0
Nel giorno in cui la Chiesa cattolica celebra la presentazione di Gesù al Tempio si “decide” la sorte dell’inverno. Almeno stando a un noto proverbio contadino. Occhio alle condizioni meteo.
di ANTONIO GRASSO
Basilicata Occhio alle condizioni meteo. “Se piove nel giorno della Candelora la stagione invernale è ormai fora (può dirsi definitivamente archiviata ndr)”. Al contrario : “Se non piove nel giorno della Candelora, ci sono altre giornate invernali appresso ancora”. Così recita un arcaico proverbio popolare diffuso lungo tutto l’arco interno del Materano e non solo. Diciture dialettali differenti da paese a paese, stessa sostanza di concetto – però – per salutare il “presunto” passaggio di stagione (inverno – primavera/morte – vita). Passaggio che i contadini, in passato – con una recondita acquiescenza di Santa Romana Chiesa – subordinavano agli agenti atmosferici presentatisi nel giorno dedicato alla purificazione di Maria Santissima. Purificazione “subentrata” alla nascita di Gesù. In conformità con la legge mosaica. Nel Levitico, come da prescrizione, ad ogni madre che avesse dato alla luce un figlio maschio “toccavano” 7 giorni di impurità e altri 33 di completa astinenza da qualsiasi forma di culto. La commemorazione del rituale passò – in breve – dall’Oriente a Roma, così da raggiungere carattere solenne già nel VIII secolo d.C.. In vista della Quaresima. Istituita da Papa Gelasio I (intorno al 492) in sostituzione della festa pagana dei “Lupercali” in onore della dea Cerere, la Candelora (conosciuta anche come festa cristiana delle candele ndr) cade, dunque, nel giorno (2 febbraio ndr) in cui la Chiesa cattolica celebra la presentazione di Gesù al Tempio. E conserva ancora oggi tratti di mistico fascino celebrativo. 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi