home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.722.251 visualizzazioni ]
04/02/2013 10.55.07 - Articolo letto 3066 volte

Bawer, dispiacere dall'ex Ponticiello

Bawer Matera vs Viola Reggio Calabria - 4 febbraio 2013 (foto Cosimo Martemucci) Bawer Matera vs Viola Reggio Calabria - 4 febbraio 2013 (foto Cosimo Martemucci)
Bawer Matera vs Viola Reggio Calabria - 4 febbraio 2013 (foto Cosimo Martemucci) Bawer Matera vs Viola Reggio Calabria - 4 febbraio 2013 (foto Cosimo Martemucci)
Bawer Matera vs Viola Reggio Calabria - 4 febbraio 2013 (foto Cosimo Martemucci) Bawer Matera vs Viola Reggio Calabria - 4 febbraio 2013 (foto Cosimo Martemucci)
Bawer Matera vs Viola Reggio Calabria - 4 febbraio 2013 (foto Cosimo Martemucci) Bawer Matera vs Viola Reggio Calabria - 4 febbraio 2013 (foto Cosimo Martemucci)
Media voti: Bawer, dispiacere dall'ex Ponticiello - Voti: 0
Matera perde in casa contro il Reggio Calabria, dopo essere stata in vantaggio di 10 punti. Decisivi gli ultimi due minuti di gara
di ANTONIO MUTASCI
Matera Ponticiello viola il PalaSassi. Il tecnico del Reggio Calabria tira un brutto scherzo ai suoi ex tifosi, che gli hanno giustamente tributato un caloroso saluto. Ma in campo non c’è stato spazio ai sentimentalismi e la partita è stata vera. La Bawer l’ha persa. Soprattutto se si considera quel +10 del terzo quarto che la compagine di Benedetto non ha saputo difendere ed amministrare. Alla fine la differenza la fa la panchina più lunga della Viola che consente rotazioni più ampie che alla fine fanno arrivare i reggini a giocarsi la patita con più lucidità. Quella che è mancata alla Bawer dopo il pareggio (67-67) di Cantone, negli ultimi due minuti.
La gara. Parte subito bene la Bawer che piazza un 5-0 la tripla di Vico e il canestro di Iannuzzi. La Viola risponde con Fontecchio. Altra tripla di Vico, con Reggio Calabria che trova i canestri da sotto di Fontecchio e Sabbatino per l’8-6. Su l’asse Piazza-Fontecchio arriva il canestro del pari 8. Sabbatino trova anche il canestro del sorpasso e dopo aver rubato palla trova il fallo di Vico che lo manda in lunetta, ma prima Benedetto chiede la sospensione. Sabbatino ne mette solo uno, ma dall’altra parte Iannuzzi trasforma un gioco da tre punti con canestro più fallo. E’ sempre il pivot della Bawer a tenere a bada la difesa calabrese, anche se Fabi risponde con una tripla. L’undicesimo punto di Iannuzzi vale il 17-16. L’impatto con la partita di Marco Caprari è fenomenale: una bomba e il due su due ai liberi dopo il fallo tecnico fischiato a Benedetto. Il quarto è chiuso dall’uno su due dai liberi di Iannuzzi e dal canestro di Rezzano (20-21).
L’inizio del secondo periodo vede la penetrazione vincente di Caprari, che trova la risposta di Rezzano dopo il contropiede di Cantone. Altri due punti di Rezzano per il sorpasso Bawer. Quaglia si vede regalare un canestro dagli arbitri e Matera risponde con la tripla di Cozzoli (27-25) e a questo punto è Ponticiello a chiedere la sospensione. Al rientro in campo Cantone sbaglia il passaggio per Silimbani e dall’altro lato Quaglia pareggia. Altro giro di sportellate per Rezzano per il 29-27. Cozzoli traccia un piccolo solco rubando palla e andando a realizzare il 31-28 e dopo il rimbalzo del numero 12 biancazzurro arriva anche il canestro di Rezzano per il +5 Bawer che costringe Ponticiello ad un nuovo timeout, quando mancano 3’ 49’’ all’intervallo lungo. Il divario si allarga dopo il canestro di Rugolo e il 5-0 firmato Vico (38-30). Ammannato rimette la Viola in carreggiata con un personale 5-0 per il 38-37. Un generoso fallo di Cozzoli manda in lunetta Piazza per il 38-39. Gli ultimi due liberi del primo tempo sono per Rezzano che però sbaglia tutto. All’intervallo Reggio Calabria è in vantaggio di un punto dopo essere andata sotto di otto lunghezze in questo secondo quarto.
E’ il canestro di Fabi ad aprire le ostilità nella seconda metà di gara. Immediata la risposta di Iannuzzi. La tripla di Rezzano rimette il Matera avanti. Finalmente anche Vitale entra a referto con una tripla che vale il 46-42. La tripla di Rezzano caccia indietro il Reggio Calabria e fa esplodere il PalaSassi. I liberi del numero 8 in maglia bianca valgono il +9. La tripla di Vitale, invece, segna il +10 (54-44). Piazza e Rugolo, però, rimettono la Viola in carreggiata (54-49). Sabbatino con una tripla riapre la partita, mentre s’infortuna ad una mano Vitale che esce dal campo. Sull’errore di Giuffrida si chiude il terzo quarto sul 54-52 per il Matera.
L’ultimo tempo si apre con la tripla di Sabbatino che forma il sorpasso del Reggio Calabria. Poi arriva anche il tecnico a Iannuzzi, Piazza fa due su due e dal possesso arriva il canestro di Ammannato per il 54-61. Cantone e Silimbani provano a tenere Matera attaccata alla partita anche se la coppia arbitrale ci sta mettendo del suo per evitarlo con chiamate a dir poco contestabili. Su una rimessa con 4’’ Rezzano trova il canestro e il fallo che trasforma e il tabellone segna 61-63. Fabi, con un canestro rocambolesco dopo un rimbalzo in attacco, rimette quattro punti tra le due squadre. Vico con un tiro fronte a canestro fa 63-65. Germani realizza dopo un evidente “passi” di Piazza non rilevato. Cantone rimette Matera ad un possesso di distacco. E poi è il regista del Matera ad impattare a 2’ 2 14’’ dalla fine. Ma dopo aver recuperato palla, Vitale commette un ingenuo fallo in attacco che fa perdere al Matera la possibilità di andare al tiro. Caprari trova la bomba con la B maiuscola e dopo un passaggio errato di Rezzano, Vico commette il suo quinto fallo, dando due tiri liberi ai reggini. In lunetta va Piazza che fa due su due (67-72). Cantone segna due punti e poi arriva il fallo tattico su Caprari che fa due su due. Sulla rimessa Matera perde palla e Piazza realizza. A 17 centesimi dalla fine Vitale manda in lunetta Caprari che segna solo il primo per poi far scorrere il cronometro. Reggio Calabria espugna Matera. Il finale è 69-77.

Bawer Matera 69 
Viola Reggio Calabria 77 
 
Bawer Matera: Vico 13, Iannuzzi 14, Rezzano 21, Silimbani 2, Vitale 6, Cozzoli 5, Samoggia, Smorto ne, Cantone 8, Giuffrida. Allenatore Benedetto.  
Viola Reggio Calabria: Ricci, Fontecchio 8, Caprari 13, Fabi 9, Sabbatino 8, Piazza 12, Quaglia 6, Germani 2, Ammannato 14, Rugolo 5. Allenatore Ponticiello.  
Arbitri: Galasso di Siena e Maffei di Treviso.  
Parziali: 20-21, 38-39, 54-52, 69-77.  
Note: Spettatori 2000 circa. Tiri liberi: Matera 7/10, Reggio Calabria 20/27. Tiri da due: Matera 19/30, Reggio Calabria 21/38. Tiri da tre: Matera 8/24, Reggio Calabria 5/19. Consegnata a Ciccio Ponticiello una targa ricordo da parte della società della Bawer, nella persona del presidente Lorusso, per i suoi anni trascorsi a Matera. Fallo tecnico a Benedetto nell’ultimo minuto del primo quarto (17-19). Tecnico a Iannuzzi sul 54-57 a 8’ 29’’ dalla fine. 

Antonio Mutasci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi