Parcheggiare all’imbrunire, scaricare la spesa o persino cercare le chiavi di casa in borsa sono attività complicate se svolte di sera in una zona del recente quartiere Arco di Matera. Infatti, nonostante il complesso residenziale sia stato ultimato più di un anno fa, l’impianto di illuminazione stradale non è stato ancora completato sebbene i lampioni ai bordi dei marciapiedi siano in procinto di essere impiantati. Completamente al buio, non è difficile intuire che la zona risulti anche pericolosa e fonte di suggestione per molti residenti. Sono frequenti i condomini che si organizzano per garantire che almeno la luce dei portoni resti sempre accesa o ancora le signore e i ragazzini che si fanno accompagnare da un amico o da un parente per sentirsi più tranquilli sotto casa. Per non parlare poi delle altre urbanizzazioni secondarie mancanti come marciapiedi, rondò e arredo urbano. Forse però dopo tanta attesa, mista a evidenti malumori, qualcosa si comincia a muovere per Arco dato che in questi giorni si sta ultimando l’impianto dei lampioni nel quartiere ma sicuramente i tempi tecnici per l’allacciamento e i vari collaudi rimanderanno, se va bene, almeno di un paio di mesi la completa illuminazione della zona.
Paola Pisciotta
Trovarsi un lampione a 30cm dal proprio balcone sembra proprio la giusta ricompensa per una attesa lunga qualche anno. Ancora una volta la sicurezza è andata a farsi benedire. Complimenti alla Direzione Lavori.
Trovarsi oggi un lampione a 30cm dal proprio balcone, sembra la giusta ricompensa per un'attesa lunga qualche anno. Complimenti all'installatore e alla Direzione Lavori: la sicurezza è andata a farsi benedire! Dobbiamo sperare che non succedano incidenti?