La cerimonia di consegna dei premi Fidapa che si è svolta nei giorni scorsi a Policoro, segna un ulteriore passo del percorso che verrà sviluppato nel corso del 2010.
Un riconoscimento alle donne che sul territorio si sono distinte e hanno saputo fare la differenza: questo lo spirito con il quale la Federazione Donne Arti e Professioni ha voluto puntare sulle eccellenze femminili presenti in Basilicata.
Il premio è stato assegnato infatti a professioniste come: Rosanna Pastore vice direttore di Rai tre, Paola Incalza giudice penale al Tribunale di Matera, Brunella Carriero notaio, Maria Rita Iaculli vice Prefetto di Matera, Marta Golin archeologa, Francesca Rodolfo giornalista, Angela Larotonda fotografa per Alberta Ferretti a Londra.
Tra le eccellenze, grande significato ha il mondo dell’impresa per il quale sono state premiate: Bruna Crivelli titolare di una delle prime imprese di Policoro, Louise Loscalzo già avvocato che ha deciso di dedicarsi alla azienda vitivinicola di famiglia e che ha creato un vino dedicato alla Fidapa, Rosa Montesano che con la sua azienda si occupa di smaltimento dei rifiuti.
Al mondo dell’arte spetta, inoltre, il compito di diffondere le potenzialità delle donne lucane nel mondo, come conferma il premio assegnato a: Eleonora Ricciardulli “una vita per la musica”, Mariella Zito una giovanissima soprano, Lidia Vilona che oltre la sua disabilità contribuisce a fare la differenza con le sue poesie e il suo impegno culturale.