home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.750.763 visualizzazioni ]
15/02/2013 18.09.31 - Articolo letto 2924 volte

Al Milestones Music Festival arriva Mauro Ottolini

Orchestra Charles and Mary alla Casa Cava Orchestra Charles and Mary alla Casa Cava
Media voti: Al Milestones Music Festival arriva Mauro Ottolini - Voti: 0
Incontro conferenza ““Musica, Territorio e Culture” e presentazione del festival “Naturarte”
Matera Domani 16 febbraio 2016 proseguono gli appuntamenti del Milestones Music Festival. La terza giornata del festival si apre con un incontro conferenza dal titolo “Musica, Territorio e Culture: Prospettive per Matera da Audiobox all'Europa”. Alla tavola rotonda saranno presenti Pinotto Fava, rappresentanti della Jazz & Rock Schulen di Friburgo, della European Modern Music Education Network e del Comitato Matera 2019.
Il protagonista musicale della giornata sarà Mauro Ottolini. Il poliedrico musicista trombonista  incontrerà gli allievi del conservatorio di Matera e nel pre serale la DPR Jazz Brass 5tet; alle 22.30 si esibirà in Casa Cava con il “Trio Cagliostro” insieme a Zanchini e D’Agaro.
Prima del concerto sarà presentata in anteprima il festival “Naturarte” a cura dell’ Ente Parco della Murgia Materana e a seguire ci sarà una degustazione con accompagnamento musicale in collaborazione con il Cesp e la Camera di Commercio di Matera.
 
Il programma della terza giornata del festival - 16 febbraio 2013
9.30 “Musica, Territorio e Culture: Prospettive per Matera da Audiobox all'Europa” incontro conferenza con Pinotto Fava, Jazz & Rock Schulen Freiburg , European Modern Music Education Network, Comitato Matera 2019 – Casa Cava
12.30 Mauro Ottolini incontra gli allievi del conservatorio di Matera "E.R. Duni" (2° sez.) - Sala N. Rota
19:00 – 20:00 “Sordine d'autore” incontro con Mauro Ottolini feat. DPR Jazz Brass 5tet
21.00 Anteprima Festival "Naturarte" - Ente Parco della Murgia Materana
21.30 - 22.30  Bread and Oil in Red Planet - degustazione con musica live
22:30  LIVE.EVIL  "Trio Cagliostro" M. Ottolini (tuba,tbne), S. Zanchini (acc.), D. D'Agaro (cl.,b.cl., ten.) – Casa Cava
 
Il programma nel dettaglio:
MASTERCLASS  "Sordine d'Autore"
a cura di Mauro Ottolini (feat. DPR Jazz 5tet)
In questo seminario Mauro Ottolini propone la sua vastissima collezione di sordine da applicare al trombone.  Grazie all'ascolto del suono di questi oggetti pieni di fascino sembra di rivivere l'intera storia del Jazz.  La spiegazione delle singole sordine sarà integrata dall'esecuzione di brani esemplificativi, grazie al supportato dal quintetto lucano di ottoni DPR Jazz 5tet.
 
Anteprima Festival "Naturarte" - Ente Parco della Murgia Materana
La proposta progettuale di “Naturarte” persegue l’obiettivo di coniugare in un processo virtuoso arte e territorio, mediante la formula del “Trekking per Grandi Eventi” che si traduce in promozione efficace del territorio e dei suoi valori naturalistici, storici e culturali, nonché in elemento di stimolo economico.
La manifestazione che riguarderà l’intero territorio dei Parchi di Basilicata è incentrata su un programma escursionistico dedicato al corretto uso del territorio, con attività silenziose di esplorazione e conoscenza, alla scoperta della natura, della storia e degli spettacolari e multiformi paesaggi che caratterizzano le nostre aree protette; tutto questo grazie all’ausilio delle guide dei parchi, di artisti e di studiosi. L’attività escursionistica sarà collegata ad eventi artistici e/o culturali il cui palcoscenico sarà rappresentato dagli angoli più  suggestivi e meno conosciuti dei parchi.
 
"Trio Cagliostro" M. Ottolini (tuba,tbne), S. Zanchini (acc.), D. D'Agaro (cl.,b.cl., ten.)
La spiccata personalità, l’inventiva e la carica improvvisativa degli eclettici protagonisti di questo trio inedito di caratura internazionale, sono capaci di coniugare ricerca sonora ed estro, conoscenza delle tradizioni e utilizzo di strumenti ancestrali come gli ottoni e la fisarmonica – con la sperimentazione e la sintesi dei nuovi linguaggi, convogliando in un’avventura musicale melodica e coinvolgente, che ripercorre quasi un secolo di storia del jazz, dentro cui si ritrovano eco della tradizione italiana, del blues e del gipsy, la necessità della melodia e le canzoni di Ellington, Fats Waller, Amalia Rodriguez, Tom Waits e Don Cherry, condite con l’improvvisazione creativa e le suggestioni della musica contemporanea ed elettronica.
Il Trio deve il suo nome alla Città di San Leo, nella cui fortezza fu rinchiuso l'alchimista Alessandro Balsamo detto Cagliostro. A San Leo, infatti, i tre protagonisti del Trio si sono incontrati la prima volta per lavorare su quello che sarebbe diventato il repertorio del Trio stesso, trasmutando melodie appartenenti ad un secolo di storia del jazz in vibranti scorci di musica contemporanea grazie all'improvvisazione estemporanea e agli innesti di live electronics.
 
Mauro Ottolini
Mauro Ottolini è trombonista, tubista e compositore. Nato a Bussolengo (VR) nel 1972. La sua formazione è classica ma la sua grande passione per il jazz lo porta a lasciare l'orchestra dell Arena di Verona e dedicarsi a tempo pieno a quest'ultima in qualità di musicista arrangiatore e compositore. Nel 2002 si diploma in Jazz al conservatorio di Trento con Franco D Andrea e prosegue gli studi con il trombonista Steve Turre. Suona e incide con Kenny Wheeler, Trilok Gurtu, Han Bennink, Frank Lacy, Carla Blay, Steve Swallow, Tony Scott, Maria Schneider, Gary Valente.  Come side-man e come arrangiatore vanta numerose collaborazioni con nomi della Black Music quali Grace Jones, Gino Vannelli, Emy Stewart, Joe Bowie. Nell'ambito della musica d'autore italiana lavora stabilmente con Vinicio Capossela ma non disdegna di dare il suo contributo anche come arrangiatore pop (Negramaro, Malika Aiane).
 
 In qualità di bandleader ha all'attivo diversi progetti discografici di cui ricordiamo: "The sky above Braddock", premiato dal Jazzit Award tra i migliori cento dischi del 2010, ispirato ad un racconto di Mario Calabresi; "BIX Factor" disco del 2012 con il suo eclettico progetto Sousaphonyx, premiatissimo dai critici e amato dal pubblico. Nel 2012 ha arrangiato il disco "Rava on the dance Floor (ECM )", tributo del più celebre trombettista italiano a Michael Jackson. Nel gennaio 2013 i critici di tutta Italia, nell'edizione trentennale del sondaggio della rivista Musica Jazz, lo hanno eletto primo nella categoria "Musicista dell'Anno 2012".
 
 
Daniele D’Agaro
Ha iniziato le sue attività musicali nel 1979 con la Mitteleuropa Orchestra. Nello stesso anno si trasferisce a Berlino dove risiede per due anni. Dal 1983 vive ad Amsterdam, Paesi Bassi dove lavora  con i gruppi più rappresentativi della  scena olandese  ed  internazionale,  sia nel  campo  del  jazz sia della  musica improvvisata  insieme  a  Benny Bailey  a  Misha  Mengelberg  e  Louis  Moholo.  Nel  1996  torna  a  vivere in  Friuli,  dove  forma  un  duo  con  Mauro Costantini  all’organo  liturgico  suonando  discanti  aquileiesi  post- gregoriani,  musiche  dai  concerti  sacri  di  Duke Ellington,  proprie  composizioni  e  libere  improvvisazioni.  Dal  2003 dirige  The  Adriatics  Orchestra,  un’ampia formazione internazionale, dedicata alle attuali metodologie compositive e alla libera improvvisazione. Nel 2007 è uscito il live Cd Comeglians per l’etichetta El Gallo Rojo. Ultimamente  si  esibisce  in  duo  con  il  pianista  Franco  D’Andrea  come pure nel  suo  quintetto  (Franco  D’Andrea, Fabrizio Bosso alla tromba, Gianluca Petrella trombone e Zeno de Rossi alla batteria). Nel 2006 ha formato un duo con il pianista Alexander von Schlippenbach, con il quale ha inciso il Cd  Dedalus per ArteSuono Records. Dal 2007 fa  parte  stabilmente  della  Globe  Unity  Orchestra.  Ultime  creazioni sono  The  Tempest  Trio con  Bruno  Marini all'organo  hammond  e  Han  Bennink  alla  batteria.  Nel  2007  ha  vinto il  referundum  della  critica  TopJazz quale miglior sassofonista e clarinettista italiano e al quinto posto quale  musicista dell’anno. Nel 2008 ha vinto di nuovo il   Top Jazz nella categoria “Sax e Clarinetto”.
 
Simone Zanchini
Fisarmonicista tra i più interessanti e innovativi del panorama internazionale, la sua ricerca si muove tra i confini della musica contemporanea, acustica ed elettronica, sperimentazione sonora, contaminazioni extracolte, sfociando in un personalissimo approccio alla materia improvvisata. Ha suonato in numerosi festival e rassegne in Italia (Clusone Jazz, Talos Festival-Ruvo di Puglia, Tivoli Jazz, Time in Jazz - Berchidda,  Sant’Anna Arresi,  Jazz in’it  , Ravenna Festival,  Rossini  Opera Festival,  Rumori  Mediterrane etc.) e nei più importanti festival internazionali in Europa, Russia, India e Giappone. Vanta collaborazioni con molti musicisti di fama internazionale: Thomas Clausen, Gianluigi Trovesi, Javier Girotto, Marco Tamburini, Massimo Manzi, Tamara Obrovac, Krunoslav Levacic, Vasko Atanasovski, Paolo Fresu, Antonello Salis, Han Bennink, Art Van Damme, Bruno Tommaso, Ettore Fioravanti, Mario Marzi, Stefano De Bonis, MicheleRabbia, Giovanni Maier, Frank Marocco, Andrea Dulbecco, Jasper Soffers, Adam Nussbaum e la recente collaborazione con Jim Black. Collabora dal ‘99 con i Solisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, con cui compie regolarmente tournée in ogni parte del mondo.
 
Fonte: "Info e Booking / Management4You"
 
 
 
 
 
 
 
Il programma del 17 febbraio 2013
09:30 – 11:30  Passeggiata tra le cantine e arrivo in Casa Cava a cura dell'Ente Parco della Murgia Materana, l'Archeoclub d'Italia “Siritide” presenta il progetto Archeoparco di Andriace di Policoro 
11.00   Bread and Oil in Red Planet - degustazione con musica live *
11:30 “Sketches of Med” concerto finale – Casa Cava
15.00  Passeggiate guidate nel Parco della Murgia Materana a cura del CEA
CASA CAVA - Rione San Biagio, Sasso Barisano - Matera
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi