home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.719.682 visualizzazioni ]
18/02/2013 10.50.28 - Articolo letto 2512 volte

BENEDETTO, PROFESSIONI RISORSA PER IL PAESE

Nicola Benedetto (foto Facebook) Nicola Benedetto (foto Facebook)
Media voti: BENEDETTO, PROFESSIONI RISORSA PER IL PAESE - Voti: 0
Nota del consigliere regionale e capolista al Senato per il Centro Democratico
Basilicata “Le professioni del nostro Paese sono una risorsa, un caposaldo a fianco delle Istituzioni ed il confronto continuo con la politica è un valore irrinunciabile”. Lo ha sostenuto Nicola Benedetto, capolista CD al Senato, in un incontro elettorale in vista del “professional day” che si terrà martedì prossimo e – sottolinea – con uno slogan significativo (dalla protesta alla proposta).
“Ci sono problemi specifici di categorie professionali che attraverso competenze, passione e impegno sono essenziali per il rilancio del Paese e ci sono poi questioni che riguardano la condizione dei giovani professionisti che vivono in modo precario la professione e devono scommettere di più su specializzazione e formazione. Ritengo che gli Ordini professionali – sottolinea Benedetto – debbano avere una funzione sociale e che il nuovo Parlamento ha molto da lavorare per riformare norme che regolamentano l’attività professionale, a partire dalla riforma del sistema degli Ordini, oltre a quelle di natura fiscale e previdenziale. Sono provvedimenti importanti da assumere, come nuovo Parlamento, nella piena condivisione degli Ordini e delle associazioni professionali. Il punto delicato è come far coincidere il processo di liberalizzazione, che rischia di tradursi semplicemente in una sorta di sistema “tariffe discount”, con garanzie e tutele di categorie professionali sulle quali da tempo si scaricano gli effetti della crisi ancora più marcate per le categorie tecniche, dei servizi e consulenza ad imprese, della giustizia”.
Benedetto evidenzia che come testimonia il “manifesto per un welfare delle professioni italiane” è cresciuta la proposta delle categorie professionali al servizio dei cittadini. La politica deve però fare di più per ridurre condizionamenti nelle carriere come negli incarichi della Pubblica Amministrazione e dare concreto riconoscimento alla meritocrazia e alle condizioni per nuove opportunità ai giovani professionisti.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi