home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.715.181 visualizzazioni ]
18/02/2013 11.04.38 - Articolo letto 4488 volte

GEO&GEO, L’AZIENDA AGRICOLA “FOGGIA DI LUPO” E IL PANE DI MATERA IGP IN TV

Pane di Matera Pane di Matera
Media voti: GEO&GEO, L’AZIENDA AGRICOLA “FOGGIA DI LUPO” E IL PANE DI MATERA IGP IN TV - Voti: 0
Oggi 18 febbraio in diretta su rai 3
Matera Ormai di casa le aziende lucane della Rete di Campagna Amica alla trasmissione Geo & Geo.
Giovanni Pisciotta, titolare dell’azienda agricola “Foggia di Lupo” di Matera, presenterà domani il Pane di Matera IGP, prodotto dall’Antico Forno, una realtà che ormai ha due generazioni di storia.
Il Pane di Matera viene ottenuto mediante un antico sistema di lavorazione, utilizzato dai panificatori del materano. E’ un pane fatto di sola semola di grano duro, dalla caratteristica forma a cornetto, dalla pezzatura variabile da 1 a 2 chilogrammi, la crosta croccante che racchiude una mollica dorata e morbida, dall’intenso profumo di grano.
Il disciplinare prevede che almeno il 20% delle semole utilizzate deve provenire da vecchie varietà quali Cappelli, Duro Lucano, Capeiti, Appulo, coltivate nel territorio della Provincia di Matera.
La fragranza ed il profumo di questo pane sono inconfondibili, rimane morbido e saporito per diversi giorni e la conservabilità può raggiungere i 6 giorni.
La qualità raggiunge l’apice se la cottura viene effettuata in forno a pietra utilizzando legna di quercia.
Lo Chef dell’Unione Cuochi Lucani Mario De Muro presenterà in trasmissione gustose ricette, antiche e rivisitate. La cialledda fredda, una sorta di insalata di pane raffermo con carosello (antica varietà di cetriolo locale) e verdure, pasto dei mietitori di un tempo. La cialledda calda, una zuppa di pane raffermo con verdure ed arricchita da un uovo in camicia e patate. E ancora polpette di pane con verza, sformatino dolce, bucce di mandorle (pasta tradizionale) con molliche di pane fritte e peperoni cruschi, bruschetta con zuppa di fave e cicoria.
Appuntamento quindi domani alle ore 17:40 in diretta su RAI 3.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi