home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.720.382 visualizzazioni ]
20/02/2013 14.09.26 - Articolo letto 2653 volte

Digilio sullo spopolamento della Lucania

ELEZIONI ELEZIONI
Media voti: Digilio sullo spopolamento della Lucania - Voti: 0
Effettuerà un tour elettorale attraverso i cosiddetti “paesi polvere”,
Basilicata “ Come evidenziano i dati del 15° Censimento generale della popolazione se lo spopolamento della regione riguarda l’86,3% dei comuni lucani, per la gran parte ricadenti nelle aree montane, i 200 euro ad ettaro, come contributo massimo, che la Regione offre agli agricoltori che hanno il coraggio di non abbandonare le zone rurali e di montagna, non può certo essere considerata una misura capace di risolvere il problema”. Lo sostiene Egidio Digilio, candidato Fli alla Camera, che ha deciso un tour elettorale attraverso i cosiddetti “paesi polvere”, i micro-comuni delle due province “a testimonianza di una sensibilità che altri non dimostrano, tenuto conto che ci sono paesi che, potenzialmente, possono assicurare poche decine di voti e pertanto sono “snobbati” dai candidati che preferiscono concentrare la campagna elettorale nei comuni medio-grandi”.   
“E’ evidente che l’agricoltura è l’unica fonte di reddito e di benessere familiare sul quale – dice – bisogna sviluppare ogni sforzo se non vogliamo la desertificazione dei nostri territori di montagna. Ma siamo ancora una volta di fronte a politiche di assistenza con l’unico obiettivo di mantenere gli anziani sul territorio senza porsi in alcun modo il problema del ricambio generazionale alla guida di aziende agricole, agrituristiche e zootecniche, perché in questo modo non c’è alcuna prospettiva per i giovani. Vale per tutti un dato: da noi oltre 20 mila aziende diretto-coltivatrici possono contare su 2 ettari in media di superficie agricola utile che equivarranno a 400 euro in totale, la spesa necessaria per il riscaldamento di qualche mese di una stalla”. Secondo Digilio “oltre al recente  Bando, previsto dalla Misura 211 del Psr Basilicata 2007-2013 e predisposto dal Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale della Regione, ci sono altri due esempi clamorosi: il ‘Fondo di Coesione Interno’ che eroga altri contributi a pioggia ai piccoli Comuni, sufficienti appena a garantire la pubblica illuminazione; il fondo alimentato dalle royalties del petrolio ed utilizzato per spese ordinarie sempre dei centri minori”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi