home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.738.845 visualizzazioni ]
28/02/2013 17.18.34 - Articolo letto 2308 volte

Geocultura ed energie. Il programma del secondo simposio

Comune di Matera Comune di Matera
Media voti: Geocultura ed energie. Il programma del secondo simposio - Voti: 0
Parteciperanno autorevoli esponenti del mondo della cultura e dell’innovazione.
Matera Geocultura ed Energie sono i due temi che saranno al centro del Simposio n.2 per la stesura del Piano di gestione del sito Unesco “Sassi e il Parco delle chiese rupestri di Matera” in programma il primo e il 2 marzo presso Palazzo Lanfranchi.
Ecco il programma che vedrà, come nel precedente incontro, la partecipazione di autorevoli esponenti del mondo della cultura e dell’innovazione.

PRIMA GIORNATA venerdì 1 marzo
In apertura, alle 9, Antonio Conte, delegato del Rettore dell’l’Università degli Studi della Basilicata, e Pierfrancesco Pellecchia, Presidente dell’Ente Parco della Murgia Materana, membri del Comitato di Pilotaggio interistituzionale per il Piano di Gestione del sito, avvieranno i lavori del secondo simposio/laboratorio. Seguirà, alle 9.30, la presentazione dei temi Geocultura ed Energie con gli interventi brevi degli esperti invitati: Paride Leporace, direttore Film commission Basilicata, Lidia Decandia, Facoltà di architettura di Alghero e fondatrice di “Matrica”, Laboratorio di fermentazione urbana, Antonella Agnoli, Bibliotecaria, autrice de “Le piazze del sapere”, Mario Cucinella, architetto, esperto di sviluppo sostenibile, Fabio Renzi, segretario generale di Symbola, Fondazione per le qualità italiane.
Seguirà, alle  10.30, la presentazione del laboratorio a cui si potrà partecipare liberamente. Anche in questa circostanza si svolgerà nella forma di Spazio Ideativo Partecipato per facilitare la discussione, il confronto e lo sviluppo di idee creative e condivise, in cui i cittadini, i componenti del Comitato di Pilotaggio e del Gruppo di Lavoro, i rappresentanti delle istituzioni e i “portatori di saperi” si confronteranno sui temi del secondo simposio. I facilitatori, i “traduttori”, gli esperti invitati e gli “osservatori” delle istituzioni parteciperanno ai gruppi di discussione. Costituitisi due gruppi, inizierà alle  11 la prima sessione di laboratorio in cui, in contemporanea, un gruppo lavorerà sul tema di Geocultura e l’altro gruppo sul tema Energie.
In questa fase verranno definiti dal gruppo gli argomenti di approfondimento da affrontare nei tavoli di lavoro nel pomeriggio. Il pomeriggio inizierà alle 14.30 con la seconda sessione di laboratorio, organizzata in più tavoli di lavoro.
A conclusione, prevista per le 18.30 verranno esposti in plenaria i primi risultati dei tavoli di lavoro.
SECONDA GIORNATA sabato 2 marzo
I lavori della seconda giornata inizieranno alle 9.00 e prevedono l’esposizione in plenaria, ad opera dei facilitatori, traduttori e componenti dei gruppi di discussione, delle sintesi del materiale prodotto nella prima giornata. Seguirà, alle 11, la relazione degli esperti invitati, e degli “osservatori” delle istituzioni, che avendo partecipato alle attività del primo giorno potranno contribuire con uno sguardo esperto ed esterno alla valutazione di quanto prodotto e all’implementazione delle idee per proseguire nel lavoro intrapreso. Fra gli  ospiti, Gisella Capponi, Direttore dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro-
Gli spunti conoscitivi e le molteplici esperienze a confronto riportati in questa elaborazione di sintesi produrranno nuovi livelli di elaborazione e costituiranno una prima traduzione in forma semilavorata per la redazione del Piano di Gestione.
A conclusione, alle 12.30 saranno annunciati i temi del simposio/laboratorio successivo ed evidenziate le connessioni emerse per la continuazione dei lavori.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi