home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.720.389 visualizzazioni ]
04/03/2013 9.27.34 - Articolo letto 8018 volte

Bawer, preziosa vittoria contro Chieti

Bawer Matera - Bari - 27 gennaio 2013 (foto Cosimo Martemucci) Bawer Matera - Bari - 27 gennaio 2013 (foto Cosimo Martemucci)
Media voti: Bawer, preziosa vittoria contro Chieti - Voti: 1
Rezzano e Samoggia fanno volare i materani. Ottima difesa, annullato Rossi. Blindato il secondo posto
di ANTONIO MUTASCI
Matera Vince la Bawer. Lo fa con merito alla fine di una gara accorta e attenta che ha vissuto molto sull’applicazione difensiva. E poi quando è servito dare l’accellerata ci hanno pensato Rezzano e Samoggio. Le loro triple hanno tracciato il solco, lasciando il Chieti di Sorgentone più indietro. Ma come spesso accade alla formazione di Benedetto, è il gruppo ad emergere, perché tutti fanno il loro compito, facendo anche dimenticare qualche nervosismo di troppo che si nota in campo. Nervosismo figlio di qualche fischio arbitrale di troppo. Ma la Bawer è più forte anche di questi condizionamenti e va a vincere per la gioia dei sostenitori che hanno fatto ribollie il PalaSassi.
Bisogna attendere più di un minuto per rompere gli indugi: è la tripla di Diomete a mettere avanti il Chieti. Iannuzzi risponde con un corpo a corpo con Rossi, vinto dal matrano. Dall’altro lato è Diomede, con un “secondo tiro”, a replicare. La tripla di Vico rimette tutto in equilibrio. Rajola trova rimbalzo e canestro da sotto. Dalla lunetta Iannuzzi fa uno su due, poi il Matera difende forte e una magia di Cantone spiana la strada ai due punti di Rezzano e al primo vantaggio della Bawer (8-7). Rezzano sbaglia l’appoggio dell’allungo e poi Micevic firma il controsorpasso. Ancora zona 1-3-1 che tiene Chieti e spiana la strada al canestro di Rezzano. Dall’altra parte Micevic e Diomede trovano il 10-13. Cantone e Vico replicano immediatamente. Il “generoso” tecnico a Benedetto vale il pareggio di Diomede. Poi la tripla di Rezzano manda avanti la Bawer, ma Diomede trova una bomba per il pari 17. Cantone realizza da due, mentre Gialloreto, appena entrato, pesca la tripla. Vico ai liberi fa uno su due. La zona premia ancora Matera perché Vico ruba palla e si lancia in contropiede e chiude il primo quarto sul 22-20.
Il secondo periodo è aperto dalla tripla di Rezzano e da tre difese strette. Arriva anche la tripla di Cantone per il 28-20 e Sorgentone ricorre al timeout. Al rientro in campo arriva la tripla di Micevic. Matera risponde sull’asse Cantone-Rezzano. Dalla lunetta Vico fa uno su due per il 31-23. Con la del Matera schierata 2-3  Gialloreto trova tre punti. Dopo un rimbalzo offensivo Samoggia trova un prezioso canestro. Cantone dalla lunetta fa uno su due. Samoggia difende forte, ma Raschi trova comunque la tripla del 34-29. Ancora Samoggia a segno dopo un buon rimbalzo difensivo. Rossi trova i suoi primi due punti della serata in chiusura di secondo quarto. Vico in lunetta fa uno su due, ma prende il rimbalzo che però non viene concretizzato. Si va al riposo lungo sul 37-31.
La seconda parte di gara si apre con il canestro più tiro libero realizzato di Micevic. Dall’altra parte Iannuzzi trova due punti a rimbalzo. I primo due punti di Vitale fanno 41-34, ma Gialloretro trova una tripla indisturbato. Dopo i due punti di Rajola è Benedetto a chiedere la sospensione per far prendere fiato ai suoi ragazzi. Cantone e la tripla di Rezzano per un break di 5-0. Due assurdi fischi arbitrali contro Iannuzzi e Rezzano fanno infervorare il pubblico del PalaSassi. Bolletta dai liberi è il primo della serata a fare due su due. La tripla di Rezzano segna il +8 della Bawer, Raschi accorcia (49-43). Cantone dalla lunetta fa due su due e Diomede trova la penetrazione vincente che ferma il punteggio sul 51-45 alla fine del terzo quarto.
Il quarto periodo si apre con la splendida tripla di Samoggia, subito replicata da Bolletta. Grappasonni si unisce al club di quelli che fanno uno su due dalla lunetta. Mentre Diomede indovina la tripla del 55-51. Chieti si avvicina con due su tre dai liberi di Diomede. La tripla di Rezanno ricaccia indietro i biancorossi, ma Diomede mette dentro altri due punti. Antisportivo su Iannuzzi che fa due su due, ma sul possesso successivo Diomede ruba palla e si lancia in contropiede subendo fallo: nei liberi fa uno su due. Anche Rezzano prende solo un punto dopo un fallo subito da Rossi. Altro antisportivo subito da Iannuzzi che fa due su due e sul possesso successivo Vico sbaglia la tripla. Vico trova due punti per il 65-59. La tripla di Samoggia vale il +12. Micevic segna da sotto. Iannuzzi fa uno su due ai liberi, chiudendo in pratica la sfida. L'ultimo possesso Matera tiene palla e non affonda, chiudendo la sfida sul 69-60 e andando a vincere una partita che conferma il suo status di seconda forza del campionato.

Antonio Mutasci


Bawer Matera 69 
Chieti 60 
Bawer Matera: Vico 12, Iannuzzi 10, Rezzano 22, Vitale 2, Cozzoli, Samoggia 10, Smorto ne, Cantone 12, Grappasonni 1, Giuffrida ne. Allenatore Benedetto.  
BLS Chieti: Rajola 4, Gialloreto 9, Severini, Raschi 5, Bolletta 5, Micevic 12, Mastroianni ne, Rossi 4, Diomede 21, Spera. Allenatore Soregentone.  
Arbitri: Borrelli di San Giorgio a Cremano e Marota di San Benedetto del Tronto.  
Parziali: 22-20, 37-31, 51-45, 69-60.  
Note: Spettatore 1200 circa. Tiri liberi: Matera 14/22, Chieti 7/10. Tiri da due: Matera 14/27, Chieti 13/33. Tiri da tre: Matera 9/26, Chieti 9/24. Rimbalzi offensivi: Matera 10, Chieti 5. Rimbalzi difensivi: Matera 30, Chieti 21. Tecnico a Benedetto a 2’ 18’’ del primo quarto sul 14-13. Antisportivi: a Bolletta e Rossi nell’ultimo quarto.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi