home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.721.002 visualizzazioni ]
08/03/2013 17.08.12 - Articolo letto 2956 volte

RINNOVO CONTRATTO DIPENDENTI FIAT: UILM SODDISFATTA

Stabilimento SATA di Melfi Stabilimento SATA di Melfi
Media voti: RINNOVO CONTRATTO DIPENDENTI FIAT: UILM SODDISFATTA - Voti: 0
"Siamo soddisfatti della soluzione positiva a cui è giunta oggi la vertenza"
Basilicata “Il rinnovo per il 2013 del contratto collettivo di primo livello per i lavoratori degli stabilimenti italiani del Gruppo Fiat è doppiamente positivo specie per i dipendenti della Sata di Melfi: aggiunge denaro fresco in una situazione di sacrificio richiesta dai lavori nello stabilimento e quindi dall’impiego della cig, è in linea con quello collettivo nazionale”. E’ il commento di Vincenzo Tortorelli, segretario regionale della Uilm-Uil, che evidenzia gli elementi più rilevanti dell’intesa sottoscritta oggi a Torino: partirà da febbraio la decorrenza dei minimi tabellari di 40euro lordi mensili mentre l'adeguamento del premio di produttività di 120 euro dai 103 attuali, entrerà in vigore da aprile. Le presenze che danno diritto al pagamento del premio sono state modificate a partire dal contratto di Mirafiori e includono anche chi è in infortunio, maternità e allattamento.
"Il giudizio è dunque soddisfacente perché il rinnovo cade nella fase di più grave crisi del settore auto e quindi – aggiunge Tortorelli – rappresenta un piccolo passo avanti per uscirne senza intaccare il potere di acquisto dei salari operai, anzi riaffermando la centralità della contrattazione”.
 
Per il segretario generale Uilm Rocco Palombella si tratta di “un contratto necessario, onesto ed efficace. Siamo lieti di averlo firmato con Fiat, perché risponde alle esigenze di circa 80.000 addetti del Gruppo. Ma c’è di più: è il segno indissolubile dell’impegno produttivo della casa automobilistica in Italia nell’anno in cui si registrerà la fusione definitiva tra Fiat e Chrysler. Siamo soddisfatti della soluzione positiva a cui è giunta oggi la vertenza per il rinnovo del contratto specifico di primo livello. Tutti si domandano come rispondere alla crisi che è ancor più virulenta per quanto concerne il settore dell’auto in Italia e in Europa. Noi abbiamo risposto nell’unico modo possibile che è consentito ad un sindacato, cioè rinnovando i contratti e lavorando perché le aziende continuino ad investire all’interno dei confini nazionali, tutelando così il lavoro, i lavoratori ed i diritti ad essi collegati. Onore al merito di Fiat che ha condiviso questa azione insieme a noi”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi