Lo scioglimento anticipato del Consiglio Comunale di Matera a soli due anni dall’inizio del mandato impongono al centrosinistra la costruzione di una nuova e trainante proposta di governo cittadino da presentare agli elettori.
In questa direzione l’unità politica e programmatica del centrosinistra costituisce condizione fondamentale non solo per vincere la prossima competizione elettorale ma soprattutto per governare Matera la città capoluogo che merita un effettivo rilancio sullo scenario regionale, nazionale ed europeo.
All’esito di un ampio confronto cui sono stati invitate tutte le espressioni del centrosinistra materano, le segreterie dei partiti Partito Democratico, Popolari Uniti, Alleanaza per l’Italia, Italia dei Valori, Verdi, Sinistra Unita per Matera (SEL – PRC – PDCI), Socialisti (PSI) ed i rappresentanti della componente civica che ha dato vita alla Lista Stella apprezzano la proposta di candidatura a sindaco di Salvatore Adduce, condividendone la qualità ed autorevolezza.
Ritengono che Salvatore Adduce possa rappresentare una guida autorevole per la città di Matera, capace di farsi garante dell’unità della coalizione e delle proposte programmatiche di innovazione condivise dal tavolo del centro sinistra con il prioritario obiettivo di coniugare l’esperienza con la necessità di un rinnovamento generale dell’azione politica per determinare una nuova sintonia fra il centro sinistra ed i cittadini materani.
Alla riunione pur invitati non hanno partecipato i rappresentanti dell’UDC, partito che proprio recentemente ha siglato l’accordo per le elezioni regionali con il centrosinistra. L’indisponibilità dell’UDC a confrontarsi sul tavolo materano costituisce una contraddizione non auspicabile che rende necessario un rapido e definitivo chiarimento con i vertici regionali del centrosinistra.
Si auspica infine che intorno alla autorevole candidatura di Salvatore Adduce possano stringersi oltre alla coalizione di centro-sinistra tutte le forze sane e propositive della società civile. Con loro, da oggi, avvieremo un dialogo franco e trasparente per raccogliere la massima condivisione sul programma del futuro della città, attivando da subito un tavolo programmatico aperto al contributo di quanti sono interessati al buon governo della città di Matera.
Matera 06/02/2010
P.D.
I.D.V.
API
PU
PSI
Sinistra Unita per Matera
Verdi
Lista Stella