Ottimi risultati tecnici sono stati conseguiti dagli atleti in forza alla POL. ROCCO SCOTELLARO di MATERA durante il Meeting Nazionale Indoor su pista svoltosi sabato e domenica ad Ancona.
Infatti sull’anello dell’impianto marchigiano il debutto per la stagione su pista 2010 non poteva essere dei migliori: il venosino Marco Emilio Gai, figlio d’arte, al primo anno nella categoria senior, ha corso i m 400 piani in 48’’81 giungendo secondo e stabilendo il suo nuovo primato personale al coperto. Marco con questa eccellente prestazione ha battuto diversi atleti ben più quotati di lui e prepotentemente si affaccia alla ribalta dell’atletica nazionale prenotando un posto da protagonista ai prossimi campionati italiani assoluti in programma sempre ad Ancona il 27 e 28 febbraio.
La gara dei m 400 è stata la più affollata del programma tecnico del meeting ed ha visto la disputa di ben 22 serie con quasi 100 atleti partecipanti; Marco, ancora carico degli allenamenti della preparazione invernale partiva come al suo solito convinto di vincere e passava in testa al primo giro dell’anello anconetano (ricordiamo che la pista indoor misura m 200) con il tempo di 22’’4 e teneva la testa fino agli ultimi 10 metri, dove purtroppo veniva superato in volata dal forte atleta dell’Aereonautica Militare, Fiorenzo Moscatelli che andava a vincere con 48’’66.
Tuttavia i progressi di Marco sono davvero imponenti, se si pensa che l’atleta venosino, classe 1987, pratica atletica leggera da neanche 2 anni e che quindi, il risultato tecnico la dice lunga sulle prospettive di miglioramento dell’atleta lucano.
Soddisfazione è stata espressa anche da suo papà Luciano, accompagnatore alla rassegna di Ancona, nonché grande mezzofondista lucano degli anni 80’.
Nella stessa gara da sottolineare gli altri risultati conseguiti dagli atleti lucani; su tutto il 6° posto conseguito da Angelo Palmisano nel salto triplo chiuso con la misura di 14.25; purtroppo è fallito l’attacco alla misura del minimo per la partecipazione ai Campionati Italiani Assoluti.
Ancora bella prova è stata quella dello junior Daniele Taurisano che al primo anno di categoria e neo tesserato della Scotellaro ha corso i m 200 in 23’’61; davanti al suo compagno di squadra Antonio Zammillo che ha chiuso in 23’’78.
Infine da segnalare l’8° posto di Dibenedetto Giuseppe nella gara dei m 1500 piani corsi in 4’07’’55, suo nuovo primato personale al coperto.
Prossimo impegno agonistico per gli atleti materani è la disputa del Campionato Regionale Individuale di Corsa Campestre in programma per domenica prossima a Latronico dove sono in palio gli accessi alla finale nazionale del Campionato che si svolgerà il 7 marzo a Formello (Roma).