home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.091.935 visualizzazioni ]
14/03/2013 18.11.04 - Articolo letto 7824 volte

Cucciolo nel dirupo: il cane ha il chip identificativo e un proprietario

Cucciolo lanciato nel precipizio ricoverato presso il canile ARGO di Matera (foto SassiLand) Cucciolo lanciato nel precipizio ricoverato presso il canile ARGO di Matera (foto SassiLand)
Il cane ritrovato vivo dopo essere stato lanciato dalla Murgia - 10 marzo 2013 (foto SassiLand) Il cane ritrovato vivo dopo essere stato lanciato dalla Murgia - 10 marzo 2013 (foto SassiLand)
Cucciolo lanciato nel precipizio: il video del ritrovamento effettuato da Vincenzo Scarano Cucciolo lanciato nel precipizio: il video del ritrovamento effettuato da Vincenzo Scarano
Il punto in cui è avvenuto il "lancio" del cane - 10 marzo 2013 (foto SassiLand) Il punto in cui è avvenuto il "lancio" del cane - 10 marzo 2013 (foto SassiLand)
Media voti: Cucciolo nel dirupo: il cane ha il chip identificativo e un proprietario - Voti: 11
Importante svolta. Ecco il quadro attuale della questione
di GIANNI CELLURA
Matera E' delle ultime ore la preziosa informazione secondo cui il cane gettato nel dirupo della Murgia ha un microchip e, quindi, un proprietario. Il chip risulta essere stato inserito circa due mesi fa. Come afferma il dipendente ASM Vito Michele Tralli, la cucciola lanciata nel dirupo della Murgia non è un randagio ma ha un proprietario e, come da procedura, sono iniziate le indagini della Polizia Municipale per risalire al nome di chi aveva adottato il cane. Sia ben chiaro, risalire al nome del proprietario non significa scovare il colpevole dell'abominevole gesto, perchè, come hanno più volte sottolineato gli operatori del Canile ARGO di Matera, il cane potrebbe essere scappato via dalla sua abituale dimora e successivamente preso da sconosciuto e gettato nella Murgia.
Il proprietario del cane sarà quindi avvisato del ritrovamento dello stesso e invitato a presentarsi alle autorità che valuteranno il da farsi, cioè se restituire l'animale al legittimo proprietario oppure lasciarlo in canile e concedere l'adozione ad altra famiglia. Attualmente il cane non può essere adottato da alcuno perchè il padrone potrebbe volerlo con sè. Nel momento in cui l'attuale proprietario non gradisse la restituzione dell'animale, il cucciolo potrebbe essere affidato a chi ne fa richiesta. E' una situazione abbastanza delicata perchè, se è vero che l'animale è stato smarrito, dovrebbe spuntare presso le Autorità anche una denuncia di smarrimento che ovviamente andrebbe a rafforzare la tesi secondo cui il proprietario e il reo sono persone diverse. 
Nel frattempo, ricorda Massimo Locapo del Canile ARGO, chi ha il desiderio di adottare un cane, può farlo senza problemi, dato che nei canili della città c'è una moltitudine di cani che aspettano solo di essere adottati e ricevere e dare tanto affetto. Il canile ARGO di Matera in contrada Matinelle è aperto al pubblico tutti i giorni dalle ore 11:00 alle ore 12:00, i numeri di telefono da chiamare sono 339-5825927 e 338-7081373.

Gianni Cellura





Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi