home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.721.012 visualizzazioni ]
17/03/2013 13.34.37 - Articolo letto 2420 volte

Cessione del credito, approvata delibera

Denaro Denaro
Media voti: Cessione del credito, approvata delibera - Voti: 0
Anche quest’anno la Provincia di Matera si farà garante per le imprese nei confronti delle banche
Matera Anche quest’anno la Provincia di Matera si farà garante per le imprese nei confronti delle banche.
“Dopo il brillante riscontro ottenuto negli anni scorsi la giunta provinciale rinnova l’impegno nei confronti delle imprese che vantano crediti dall’Ente. In una delibera approvata recentemente – ha dichiarato il presidente della Provincia Franco Stella - abbiamo fornito indirizzi all’area finanziaria per la pubblicazione dell’avviso finalizzato a raccogliere le disponibilità degli istituti di credito che intendono sottoscrivere convenzioni con la Provincia per la cessione del credito pro soluto e/o pro solvendo. Uno strumento che la Provincia è in grado di assicurare forte di una solidità finanziaria che la rende credibile agli occhi delle banche che accettano, così, di anticipare le somme dovute dalla Provincia alle imprese che hanno eseguito lavori per la stessa.”
 
“Potere assolvere agli impegni assunti – ha dichiarato il presidente Stella, con delega alle politiche finanziarie e del bilancio – superando i vincoli imposti dal Patto di stabilità e salvaguardare così le imprese che vantano crediti dall’Amministrazione provinciale. Obiettivi necessari per impedire di concorrere alla involuzione del sistema imprenditoriale già pesantemente traumatizzato. Com’è noto, infatti, l’attuale normativa sul Patto di stabilità interno crea consistenti ritardi nella correntezza dei dovuti pagamenti per spese di investimento a favore di imprese che hanno svolto lavori appaltati dalla Provincia di Matera con fondi di provenienza regionale o con altri fondi provenienti dal ricorso al credito, comunque soggetti al patto.”
 
“Gli investimenti pubblici non possono venire meno, tanto per un motivo di responsabilità sociale nei confronti dei cittadini ai quali dobbiamo garantire servizi di qualità, – ha concluso il presidente della Provincia -  quanto per quel ruolo di promotori dello sviluppo economico che siamo chiamati ad assolvere. Le rigide regole dettate dal patto di stabilità, che auspichiamo possa venire messo da parte, impongono il differimento dei pagamenti alle imprese pur in presenza di una significativa giacenza di cassa. Pertanto, nell’ottica di accorciare i tempi e sottoscrivere al più tardi nel mese di aprile l’accordo con le banche per questo 2013, abbiamo avviato da subito le procedure necessarie.”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi