“Il concerto di Carl Palmer a Matera, il 20 febbraio, prima tappa del tour europeo del celebre batterista, segna una tappa fondamentale nella storia dell’Onyx Jazz club che celebra i suoi 25 anni di attività”.
Così Gigi Esposito, presidente dell’associazione spiega la scelta di ospitare lo storico componente degli Emerson, Lake & Palmer nella città dei Sassi.
“La stagione 2010 del Gezziamoci si apre con un omaggio al rock e al ruolo che gruppi storici hanno svolto nella nascita della cultura musicale di un’intera generazione. Siamo convinti – prosegue Esposito – che il jazz e il rock siano percorsi di una medesima strada alla quale tutti noi guardiamo con profondo interesse. Per questo – conclude – la stagione sarà dedicata al rock progressive, espressione artistico- musicale di straordinario significato”.
Il concerto di Carl Palmer (che si esibisce a Matera insieme a Stuart Clayton al basso elettrico e Paul Bielatowicz alla chitarra) è ispirato al disco “Pictures at an exhibition” che il trio realizzò nel 1974 in omaggio a Mussorsky, rivisitando in chiave rock l’opera del compositore. In quello stesso periodo, in Italia i New Trolls e Louis Bacalov composero il Concerto grosso a conferma di un’atmosfera di straordinaria vivacità e sperimentazione che si muoveva nel panorama musicale internazionale.