home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.724.633 visualizzazioni ]
22/03/2013 14.53.57 - Articolo letto 2114 volte

Edilizia, a Matera saldo occupazionale in negativo

Expoedilizia Expoedilizia
Media voti: Edilizia, a Matera saldo occupazionale in negativo - Voti: 0
I dati sono emersi in occasione di Expoedilizia 2013
Matera A livello generale nella provincia di Matera si registra, nel primo trimestre 2013, un saldo occupazionale complessivo negativo: a dirlo i dati Excelsior, elaborati da Senaf, in occasione di Expoedilizia – la fiera internazionale per l'edilizia e l'architettura (Fiera di Roma, 21 – 24 marzo). Guardando al comparto edile, che  vive un momento di difficoltà su tutto il territorio nazionale, e alle previsioni delle imprese che intendono assumere, emerge che in provincia saranno 100 i professionisti ricercati nei primi tre mesi dell’anno. Tra i profili più richiesti operai specializzati e conduttori di impianti e macchinari, che abbiano maturato competenze specifiche. Non ci sono preferenze per quanto riguarda l’età, ma sono preferibili candidati di sesso maschile che abbiano conseguito una qualifica professionale. A questi professionisti, le imprese offriranno per lo più contratti a tempo indeterminato.
 
Un segnale che certo non può far dimenticare la congiuntura che colpisce il settore, chiamato sempre di più a trovare una soluzione di concerto alla situazione economica attuale. “Expoedilizia vuole essere, in questo frangente, un momento di incontro per gli operatori edili di fare il punto della situazione, trovando nuove vie per riuscire a superare l’attuale situazione economica -  sottolinea Emilio Bianchi, direttore di Senaf – Le imprese hanno, oggi più che mai, da un lato il bisogno di essere indirizzate verso concrete opportunità di business, come ad esempio  l’offerta di servizi legati alle energie rinnovabili, dell’efficientamento degli edifici e del costruire sostenibile, elementi chiave dell’edizione 2013 di Expoedilizia; dall’altro di trovare figure professionali qualificate che sappiano capire fino in fondo e sfruttare queste occasioni.”  
 
L’aspetto “formazione” è per questo parte integrante del progetto Expoedilizia, che per questa edizione propone oltre 100 momenti di aggiornamento professionale sui temi del recupero edilizio artistico e urbano, risparmio ed efficienza energetica, ma anche tecniche del costruire, scenari del comparto, formazione degli operatori e sicurezza nei cantieri. In particolare, il costruire sostenibile sarà al centro delle attività formative, grazie alla collaborazione con Green Building Council Italia che curerà la Piazza della Sostenibilità, e una serie di convegni tra cui la tavola rotonda di apertura della manifestazione, “Italia, Europa: la riqualificazione edilizia e urbana per il rilancio della filiera”, durante la quale esponenti del mondo istituzionale (Commissione Europea, Ministero dell'Ambiente, Regione Lazio e Comune di Roma) con importanti enti come Nomisma e ANCI, discuteranno di come il rilancio della competitività del comparto possa arrivare dalle direttive europee che impongono il raggiungimento degli obiettivi del 20-20-20; ed il convegno “Italia, Europa: strumenti, esempi e buone pratiche di edilizia sostenibile secondo i protocolli LEED e GBC”, in cui spicca la best practice di Italcementi, che presenterà la case di i.lab,  il proprio Centro Ricerca e Innovazione. Green City Italia, associazione appartenente al network internazionale delle Green City, svilupperà il “Distretto della Green Landscape Economy”, per promuovere soluzioni innovative volte alla ripresa economica delle aree urbane e fondate sull’interazione tra cultura ambientale e tecnologia. Per dare un’esemplificazione pratica, Expoedilizia ospiterà Biosphera, il prototipo itinerante di casa passiva progettato e realizzato da ZEPHIR, Zero Energy and Passivhaus Institute for Research e ‘Abitare Mediterraneo’ il prototipo di edificio sostenibile, ideato e testato con metodologie costruttive innovative, ecocompatibili e a basso consumo energetico, curato dal Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design della Facoltà di Architettura di Firenze e dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, in collaborazione con un pool di aziende ed enti di ricerca nazionali.
 
 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi