home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.715.431 visualizzazioni ]
22/03/2013 15.16.00 - Articolo letto 3118 volte

Gemellaggio scolastico nel nome di Levi

Carlo Levi in Lucania Carlo Levi in Lucania
Media voti: Gemellaggio scolastico nel nome di Levi - Voti: 0
A stringerlo il liceo scientifico di Irsina e quello “Formigi” di Sassuolo. Due realtà a confronto. Per rinsaldare, anche didatticamente, un legame a doppio filo fra le stesse comunità cha va avanti da anni.
di ANTONIO GRASSO
Irsina Un gemellaggio fra istituti scolastici. Nel nome di Carlo Levi. A stringerlo il liceo scientifico di Irsina (intitolato proprio allo scrittore e medico piemontese, ma lucano d’adozione  ndr) e quello “Formigi” di Sassuolo. Due realtà a confronto. Per rinsaldare, anche in ambito scolastico, un legame a doppio filo fra le stesse comunità cha va avanti da anni. Anzi, decenni. Perché proprio dall’antica Montepeloso, sul finire degli anni ’60 - inizi anni ’70, partirono in grandissima parte i circa 7.000 irsinesi che oggi vivono nella cittadina emiliana. Ormai pienamente integrati fra i circa 41 mila abitanti della dinamica realtà della bassa modenese, rinomata per il distretto della ceramica. Tant’è. Partirono, come tanti emigranti, alla ricerca di un lavoro. Con un bagaglio pieno di sogni e di speranze. Da allora i rapporti fra i due centri sono andati via via stringendosi. Specie sul piano istituzionale. Ma non solo. Come, poi, ben dimostra anche l’iniziativa odierna. Con la scuola protagonista e, al tempo stesso, trait d’union. Per relazionarsi e condividere esperienze. Questo il motivo della visita in terra lucana di un centinaio di studenti emiliani, accompagnati dai loro docenti. Così da allargare anche lo spettro di conoscenze di un progetto didattico dal titolo “Cristo non si è fermato ad Eboli”, condotto - parafrasando all’inverso l’omonimo capolavoro leviano - proprio dagli allievi del “Formigi” per meglio capire il fenomeno migratorio che c’è stato. Il progetto proseguirà, nei prossimi mesi, con la visita di “ricambio” da parte dei liceali irsinesi ai “colleghi” di Sassuolo.   


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi