home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.722.178 visualizzazioni ]
26/03/2013 18.41.47 - Articolo letto 2735 volte

Capacity Lab, quattro pilastri per “ripartire ristrutturando”

Luca Braia Luca Braia
Media voti: Capacity Lab, quattro pilastri per “ripartire ristrutturando” - Voti: 0
Nota di Luca Braia, Presidente gruppo PD al Consiglio Regionale
Basilicata "Siamo entrati nel pieno della nuova pianificazione di sviluppo - afferma Luca Braia del PD- per la nostra Regione che dovrà orientare la spesa dei prossimi fondi comunitari 2014/2020. E’ questa la consapevolezza che ci consegna il laboratorio di idee “Capacity Lab”, in cui si rovescia la logica progettuale e programmatoria che dalla classica visione  Top-down (alto verso il basso) passa al Bottom-up (dal basso verso l’alto),  messo su dal presidente De Filippo ed il Ministro per la coesione territoriale Fabrizio Barca, oggi a Potenza per la presentazione dell’intero progetto curato dal prof. Ron Boschma, geografo, economista e docente all’Università di Utrecht.
Un futuro che, contrariamente a come è stato troppo spesso in passato, dovrà far leva sul nostro territorio, sulle nostre evidenti peculiarità e le nostre principali potenzialità; principale obiettivo dovrà essere l’approdo ad una economia nazionale e globale abbandonando quel localismo asfittico e fuori luogo ai tempi d’oggi.
Competitività, Ambiente e Turismo (multi-dimensionale), Energia, Istruzione e Welfare sono i quattro pilastri che vengono individuati per “ripartire ristrutturando”, la cui analisi  ci propone di guardare avanti con spirito di cooperazione dei vari attori coinvolti, di innovazione e puntare a quella società della conoscenza fondamentale per accompagnare il progresso sulla via del futuro.
Ritengo imprescindibile la nostra attenzione circa il potenziamento delle infrastrutture di collegamento con Puglia, Calabria e Campania come elemento trasversale di sostegno a tutti i settori presi in considerazione, così come diviene strategico il coordinamento dell’Università e dei centri di ricerca per orientare ricerca, azioni e formazione al profilo delle imprese lucane ed alle esigenze di impiego dei nostri giovani .
Sono altrettanto convinto che tutte le azioni individuate debbano riservare un ruolo chiave al confronto con i nostri stakeholder ed alla partecipazione della più ampia base che costituisce l’intelaiatura sociale della nostra intera comunità: lasciamo viaggiare liberi ed assieme analisi, condivisione dei processi decisionali, motivazioni ed azioni.
La politica faccia un passo avanti nell’azione di orientamento, programmazione e governo dei processi ed uno indietro nella gestione degli stessi, se ne avvantaggerà una società nuova che deve imparare a cogliere la sfida senza protezionismo esasperato e libero da burocrazia ed assistenzialismo improduttivo divenuto oggi quanto mai insostenibile.
 
Luca BRAIA                        
Presidente gruppo PD Consiglio Regionale"
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi