home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.179.838 visualizzazioni ]
27/03/2013 10.49.27 - Articolo letto 2545 volte

Per Pasqua agnello e chèlombr’

Pasqua Pasqua
Media voti: Per Pasqua agnello e chèlombr’ - Voti: 0
Sono l’emblema della rivalsa dell’appetito sulle restrizioni alimentari della Quaresima. Il trionfo della tradizione a tavola.
di ANTONIO GRASSO
Matera e provincia “Senza chèlombr’ non c’è Pasqua” recita un adagio di estrazione contadina, comune alla totalità dei paesi “interni” del Materano. Seppur con inflessioni dialettali differenti (da Aliano a Tricarico, passando per Accettura, San Mauro Forte, Stigliano, Oliveto Lucano, Grassano ecc.), la chèlombr’ (pasticcio ripieno di formaggio fresco a fettine, uova sode e pezzetti di salsiccia essiccata o – anche – con sola ricotta zuccherata, sotto forma di dolce ndr) è – da un punto di vista calorico - l’emblema della rivalsa dell’appetito sulle restrizioni alimentari della Quaresima e rappresenta, ancora oggi, la pietanza “principe” del periodo. Almeno in quelle famiglie più “tradizionali”, dedite a non disperdere le usanze prese amorevolmente “in dote” dai propri avi. “Confezionata” con qualche giorno di anticipo dalla domenica di Resurrezione, la chèlombr’ non è – tuttavia - la sola specialità gastronomica in uso. Anzi. A farle, infatti, “buona compagnia” nei forni e sulle tavole imbandite a festa, ci sono i biscotti all’uovo e/o col finocchio. Elemento centrale del banchetto pasquale resta, però, l’agnello (preferibilmente alla brace), sacrificato sull’altare del buon gusto e della “legge” cristiana.  Perché anche la gola vuole la sua “parte”.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi