home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.745.694 visualizzazioni ]
28/03/2013 21.16.59 - Articolo letto 2757 volte

Serie C: la SAPA riprende a vincere

Angelo Passarelli Angelo Passarelli
Media voti: Serie C: la SAPA riprende a vincere - Voti: 0
Contro il Benevento, nonostante l’assenza di Vignola, con Radovic e Castoro in precarie condizioni fisiche
Montescaglioso Pur disputando una gara non esaltante, torna a vincere la Sapa nel girone D della poule  promozione del campionato di serie C.
Dopo aver donato agli ospiti il famoso “pane di Matera” ha inizio la gara. Vignola è in panchina da “spettatore” con un braccio ingessato, mentre Castoro (già assente a Bellizzi) e Radovic sono in precarie condizioni fisiche. Coach Losito rinuncia a Castoro nello starting  five schierando comunque in campo Radovic  come play, assieme ad Ambrosecchia e D.Resta esterni,  G.Resta e Larocca. Risponde Tipaldi schierando Iannace, Gallaro, Tulimero, Cavalluzzo e Romano.
                La gara inizia con  ritmi bassi e con pochi capovolgimenti di fronte. Le squadre si studiano e ne viene fuori un risultato altalenante. Il primo quarto si conclude con gli ospiti in vantaggio di una sola lunghezza (15-16).  Sugli stessi ritmi anche il secondo quarto di gara fino al 19’ (29-30), quando Gallaro con due giocate consecutive da 3 punti (canestro e fallo e tripla allo scadere) piazza un break che porta i viaggianti al riposo lungo in vantaggio di 7 lunghezze (29-36). Sono i tiri dalla lunga distanza a fare la differenza tra le due squadre (sei per i campani, uno per i lucani).
                Al rientro in campo è una bomba di Tulimero a portare i sanniti al massimo vantaggio della gara (29-39), una vera “sberla” per i padroni di casa che iniziano a macinare gioco ed elevare i ritmi della gara,  iniziando un lento recupero che si concretizza con il sorpasso al 25’ (41-40). Nonostante i numerosi acciacchi la Sapa mostra di avere più benzina nelle gambe, mentre gli ospiti accusano anche psicologicamente l’infortunio di Gallaro, costretto ad abbandonare il campo per problemi ad una caviglia. Si va all’ultimo riposo con i ragazzi di Losito in vantaggio di 3 lunghezze (50-47) ma con Larocca, D. Resta e Castoro gravati di 4 falli. 
                 Al rientro in campo Losito schiera Paternoster e Passarelli ruotando sugli uomini carichi di falli. Il punteggio va avanti punto a punto ( 58-57 al 37’). Dopo un time out i padroni di casa spingono sull’accelleratore, gli ospiti sembrano fermi sulle gambe ed in 2 minuti il risultato si porta sul +10 (71-61). Sarà un gioco da tre di Cavalluzzo a chiudere le ostilità quando il tabellone segna 71-64.
Una vittoria ottenuta con il cuore. Così la definisce il Presidente Santarcangelo che afferma:”Castoro e Radovic hanno preteso di giocare nonostante i risaputi problemi fisici, segno di attaccamento alla maglia. E’ la vittoria del gruppo.  Dopo la sconfitta di Bellizzi temevo l’eventuale contraccolpo psicologico, vista la giovane età dei ragazzi, ma la reazione è stata positiva. Colgo l’occasione per augurare, a nome dei dirigenti della società che rappresento, una serena Pasqua a tutti gli sportivi che seguono la pallacanestro”. 
 
 
Questi i tabellini di gara:
SAPA PIELLE LUCOS – MEOMARTINI BENEVENTO 71-64
SAPA PIELLE LUCOS: Ambrosecchia 9, Castoro 25, Resta D. 8, Resta G. 8, Paparcone ne, Vignola ne, Dagostino ne, Paternoster, Passarelli, Larocca 7, Radovic 14. All. Losito.
MEOMARTINI BENEVENTO: Iannace 6, Gallaro 12, Tulimero 15, Ricciardi, Meoli C., Brilli ne, Cavalluzzo 18, Meoli L., Romano 13, Varricchio. All. Tipaldi.
Arbitri: Scognamiglio di S. Sebastiano al Vesuvio (NA) e Giustino di Casoria (NA).
Parziali: 15-16, 14-20 (29-36), 21-12 (50-47), 21-17 (71-64).
Note: spettatori circa 100. Fallo antisportivo fischiato a Tulimero (BN). Uscito per 5 falli Iannace (BN).



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi