Si ripropone di pedalare “lento” osservando e discutendo di tematiche della città. Appuntamento 7 aprile
Mentre la città di Matera si prepara ad accogliere il Giro d’Italia l’associazione Onyx propone una passeggiata in bici alla scoperta dei Villini e Casini storici di Città. Si riprende una tradizione, quella del “Bici in Bus” che ha avuto enorme successo, riproponendo gli itinerari più suggestivi della programmazione effettuata nel corso dei venticinque anni di attività della associazione. Si ripropone di pedalare “lento” osservando e discutendo di tematiche della città.
L’appuntamento dell’Onyx è per Domenica mattina 7 Aprile, per una passeggiata in bicicletta (bici muniti o noleggio presso Ferula Viaggi) per scoprire i Casini Storici in Città e nel Parco. Il percorso in bici è di medio impegno, estendendosi complessivamente per circa 10 km, con una durata di 4 ore, condurrà la passeggiata Eleonora Carmela Bianco.
Sarà un circuito cittadino con l’intento di dar voce ad alcuni dei più suggestivi Casini e Villini storici che, sorti ai margini della città sul finire del XIX secolo, un tempo circondati da oliveti, mandorleti e vigneti, appaiono oggi timidamente nascosti tra i palazzi e i quartieri residenziali della città moderna. Queste strutture, architettonicamente sontuose ed eleganti, raccontano una fetta della storia della nostra città e delle sue trasformazioni avvenute in seguito alle riforme napoleoniche quando, con la distribuzione della proprietà terriera, cominciò a formarsi un nuovo ceto borghese. Percorrendo in bici le strade rionali che da Cappelluti conducono ad Agna (antiche strade vicinali), verranno raccontate e mostrate le differenze tra le ville e i casini, le vicende storiche che le videro protagoniste e, grazie alla disponibilità di chi oggi le possiede, si avrà anche occasione di visitare i giardini e le Chiese.
L’appuntamento Onyx si inserisce nel programma di iniziative che la Federazione Ciclistica di Basilicata sta organizzando durante tutto il mese di Aprile e che accompagneranno la città verso la tappa del Giro Ciclistico. La Città si sta organizzando con la realizzazione di percorsi ciclabili e di un sistema di bike sharing (7 stazioni e 52 biciclette a pedalata assistita di cui 20 a noleggio), inoltre sarà asfaltato il tratto interessato dal Giro d’Italia (via Montescaglioso, via Lucana, via Annunziatella, via Nazionale, via Don Sturzo, via Dante).
Il prossino appuntamento delle Passeggiate Onyx Amarcord è per Sabato 4 maggio per una passeggiata nel Parco della Murgia Materana, verso Tempa Rossa, sino all'imbrunire, con preparazioni culinarie all'aperto, uova, erbe e tartufi a cura dello chef del ristorante L'abbondanza Lucana.
Appuntamento a Matera, domenica 7 Aprile 2013, presso Ferula Viaggi, via Cappelluti 34. Contributo per la passeggiata € 5,00 (comprende guida e aperitivo del ciclista) - per noleggio bici supplemento € 5,00 (prenotare presso Ferula Viaggi)
Prenotazioni:
Libreria dell’Arco, via Ridola 36, tel.0835.311111
Ferula viaggi, via Cappelluti 34, tel. 0835.336572
Per info: Giovanni Lacertosa 3291133910, 3314711589