Restilyng terminato per l'Orient Express, il treno d'epoca che ispirò i gialli di Agatha Chirstie. Lo storico convoglio lascerà martedì 2 marzo lo stabilimento Ferrosud di Matera. Diretto a Mestre, il convoglio riprendera' i viaggi turistici sulla Parigi-Venezia-Istanbul al termine della periodica manutenzione che ha interessato le 16 carrozze di lusso realizzate a meta' degli anni Venti. La Ferrosud si era aggiudicata l'appalto per la manutenzione del treno d'epoca per una durata di sei anni e un importo di sei milioni di euro. Orient Express è il nome di un treno passeggeri a lunga distanza messo in servizio dalla Compagnie Internationale des Wagons-Lits che collegava Parigi Gare de l'Est a Istanbul. Iniziato nel 1883, il servizio si interruppe per le guerre mondiali fra il 1914 e il 1921 e fra il 1939 e il 1945, per cessare definitivamente nel 1977 a causa della concorrenza dei trasporti aerei. Oggi l'Orient-Express è un servizio quotidiano Parigi-Vienna.
Giovanni Martemucci
Domanda stupida: come ha fatto l'Orient Express ad andare via da Matera se i binari delle Appulo Lucane sono più stretti di quelli di Trenitalia?
Domanda stupida: come ha fatto l'Orient Axpress ad andare via da Matera se i binari delle Appulo Lucane sono più strette di quelle di Trenitalia?
Certo che è proprio un paradosso! Fare il restilyng ad un treno di cotanta fama, quando la Città non ha una linea ferroviaria degna di un "Patrimonio dell'Umanita"..........Che tristezza!