home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.713.641 visualizzazioni ]
27/02/2010 14.57.46 - Articolo letto 6102 volte

Alleanze last minute

Michele Corazza Michele Corazza
Media voti: Alleanze last minute - Voti: 0
Considerazioni di Michele Corazza
di MICHELE CORAZZA
Matera

La Rosa Bianca il sei febbraio scorso, aveva annunciato il suo sostegno alla candidatura di Angelo Tosto alla carica di sindaco della città di Matera. La decisione era scaturita dalla convinzione che Angelo Tosto fosse un uomo coraggioso, carismatico e pro attivo, fuori dagli schemi del canonico equilibrismo politico, ma nello stesso tempo di grande equilibrio. Ovvero la migliore sintesi della richiesta più volte formulata pubblicamente dal gruppo politico de La Rosa Bianca. Ad avvalere ulteriormente questa tesi, fu rafforzata dalla scelta dell'UDC definita da noi, a tre giorni dal comunicato diffuso dal segretario provinciale dell'Unione di Centro Vincenzo Ruggiero, come un atto di coraggio nettamente distinto dagli altri schieramenti politici e coerente con la nuova fase vissuta dall’Unione di Centro e dalla Rosa Bianca, che, con l'esempio  della candidatura alla guida della Regione Piemonte di Savino Pezzota, Presidente della Rosa per l’Italia e Deputato dell'Unione di Centro, dimostrava di essere l'alternativa reale ai partiti di centro destra e di centro sinistra. Ma dopo l'annuncio di ieri della segreteria provinciale dell'UDC, ci siamo accorti di essere su “scherzi a parte”. Il cambio di casacca all'ultimo minuto è l'emblema dell'inadeguatezza di alcuni uomini politici e la dimostrazione lampante che il “souk arabo” ha fatto breccia anche nella città di Matera per compensare, attraverso alleanze “last minute”, scelte che lasciano un legittimo sospetto riguardo il solito e desueto valzer delle poltrone attraverso elementi di prova incontestabili. La decisione dell'UDC provinciale tradisce non solo la logica del principio moderato e di centro, ma anche i valori di solidarietà, libertà e responsabilità, che dovrebbero essere alla base delle nostre azioni quotidiane indirizzate esclusivamente alla collettività e non alla conservazione di postazioni di potere. Per garantire maggiore eguaglianza dei cittadini materani e contribuire all’organizzazione di un insieme a disposizione dell’individuo e non del partito la Rosa Bianca resta coerente con la decisione presa il 6 febbraio e ribadisce di sostenere Angelo Tosto come candidato alla carica di sindaco della città di Matera, con il simbolo “liberi per Passione”, proprio per rimanere nel solco della libertà di condividere, con passione, il bene per Matera, scevri dal condizionamento simbologico e personalistico di una politica ormai lontana dai bisogni della gente.

Michele corazza
 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi