home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.721.501 visualizzazioni ]
15/04/2013 9.23.53 - Articolo letto 2428 volte

Super Bawer, espugnata Ferrara

Bawer Matera Bawer Matera
Media voti: Super Bawer, espugnata Ferrara - Voti: 0
Dopo due tempi supplementari il Matera piazza il colpo esterno e corre verso i playoff
di GIANNI CELLURA
Matera La formazione di Benedetto vince a Ferrara dopo due tempi supplementari a coronamento di una grande prestazione. Quattro uomini in doppia cifra, ma è la prova corale a fare emergere i biacazzurri del presidente Lorusso che adesso sono sempre più vicini al traguardo playoff. Il racconto della gara parte con Vitale che spezza l'equilibrio. Poi è Benfatto a replicare. La tripla di Circosta segna il primo piccolo strappo in favore dei padroni di casa, ma ancora Vitale tiene a galla la Bawer. Iannuzzi mette tutto in parità, ma Circostra segna da più di otto metri per il 13-10. Il vantaggio dei lucani arriva dopo l'uno su due ai liberi di Rezzano e la tripla di Vitale (13-14). Sul passi fischiato a Iannuzzi, Benedetto protesta e prende fallo tecnico, così Ferrara allunga, ma nel finale di quarto Matera con Vico, Rezzano e Iannuzzi riduce il gap e chiude sul 21-20. Cortesi riapre le ostilità. Dopo una serie di errori da entrambe le parti, è Vico a trovare  nuovamente la via del canestro (23-22). Suo anche il canestro del sorpasso della Bawer. Ferri replica e capitan Grappasonni rimette avanti i suoi. Poi altri quattro punti dell'esperto lungo della formazione della città dei Sassi portano i biancazzurri sul 27-31. Rezzano rimpingua il bottino (28-35). Benfatto, Spizzichini e Circosta sono i condottieri della fimonta ferrarese che potano i giocatori di casa sul 33-55. Poi anche Cantone entra nel novero degli uomini a segno con due liberi realizzati e l'uno su due di Ferri chiude il parziale sul 34-37.
Al rientro in campo Circosta riavvicina il Ferrara, ma Iannuzzi la ricaccia indietro (36-41). Ma con lo stesso Circosta e con i liberi di Ferri i ragazzi allenati da  Furlani trovano la parità. Benfatto firma il sorpasso, ma Rezzano ristabilisce l'equilibrio. La tripla di Cantone e il canestro di Vico segnano il nuovo break del Matera (44-48). Ferri e Cortese accorciano ancora e Vitale fa 74-51. Benfattoe Ferri da una parte, Vitale e Vico dall'altra  segnano portando il punteggio sul 52-55. Ma la tripla di Circosta fa 55-55 in chiusura di tempo.
Il quarto parziale si apre con la bomba di Samoggia, ma Gazzotti accorcia le distanze. La tripla di Ferrie ancora Gazzotti fanno scappare il Ferrara, ma Rezzano e Vitale riacciuffano i padroni di casa. Vico rimetta avanti il Matera (62-64), ma Benfatto la riprende. Iannuzzi mette nuovamente avanti la Bawer con due canestri di fila. I liberi di Benfatto segnano il 66-68. Gazzotti trova la nuova parità. Cantone trova il canestro del 68-70, ma l'ultima palla è per il Ferrara che con Spizzichini trova il 70 pari che manda all'overtime che la Bawer affronta senza Grappasonni e Iannuzzi, usciti per falli. L'overtime inizia con lo strappo del Ferrara che allunga con Benfatto e Gazzotti (76-71). Vico e Samoggia provano a ristabilire l'equilibrio, ma Cortesi non è d'accordo (80-77). Gazzotti allunga ancora, ma nel finale ci pensa Vico a mandare al secondo supplementare. Come? Nel modo più strano del mondo: sul 83-80 subisce fallo e va in lunetta, ma sbaglia il primo libero, a quel punto è costretto a sbagliare anche il secondo per prendere poi il rimbalzo e avere ancora la palla in mano. Così fa, e l'argentino si crea lo spazione per il suo soli, ormai solito, tiro da tre su fil di sirena. Anche questa volta gli  riesce a manda la contesa al secondo overtime. Gli ultimi cinque minuti sono caratterizzati dagli importanti canestri di Vico, Cozzoli e Vitale. Poi è la tripla dell'under Cozzoli a fissare il punteggio sul 91-93 che vale il successo dopo il tentativo di Cortesi dalla lunga distanza. Così la Bawer vince una partita che ha quasi il sapore di un miracolo sportivo. Si avvicina al playoff matematico e probabilmente anche il  secondo posto in classifica è quasi cosa fatta. Domenica in casa con il Casalpusterlengo sarà un match decisivo.

Gianni Cellura


Ferrara 91
Bawer Matera 93
 
Ferrara: Castelletta, Spizzichini 11, Circosta 15, Campiello 5, Ferri 15,
Casati, Brandani ne, Benfatto 20, Gazzotti 17, Cortesi 8. All. Furlani
Bawer Matra: Vico 25, Iannuzzi 14, Rezzano 12,  Vitale 18, Cozzoli 4, Samoggia
7, Smorto ne, Cantone 7, Grappasonni 6, Giuffrida ne. All. Benedetto
Arbitri: Biasini di Veroli e Costa di Livorno.
Parziali: 21-20, 34-37, 55-55, 70-70, 83-83, 9-93.
Note: Tiri liberi: Ferrara 16/25, Matera 8/18. Tiri da due: Ferrara 30/38,
Matera 26/44. Tiri da tre: Ferrara 5/27, Matera 11/32. Rimbazi offensivi:
Ferrara 13, Matera 10. Rimbalzi difensivi: Ferrara 32, Matera 29. Palle perse:
Ferrara 19, Matera 18.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi