La Sezione Edili dell’API di Matera esprime grande soddisfazione per la pubblicazione del nuovo Prezzario regionale delle Opere Pubbliche, importante strumento di lavoro per le imprese delle costruzioni che l’interno settore richiedeva da alcuni anni ormai.
Un particolare ringraziamento va al gruppo di lavoro che ha operato presso il Dipartimento Infrastrutture e ai due assessori, Loguercio e Vita, che si sono avvicendati nella stesura del documento.
Il Presidente della Sezione Edili dell’API, Michele Molinari, pone l’accento sulle numerose nuove voci di prezzo introdotte nel tariffario e, soprattutto, sul fatto che ognuna di esse è corredata dall’analisi dei costi, in modo tale da limitare il fenomeno dei ribassi eccessivi che danneggia le imprese più serie e le pubbliche amministrazioni più virtuose, a discapito della qualità e dei tempi di realizzazione delle opere.
“Dopo alcuni anni di aggiornamenti minimi automatici e indifferenziati per tutte le voci di prezzo - commenta Molinari – finalmente possiamo disporre di tariffe rispondenti agli effetti prezzi di mercato. Per un settore così duramente provato dalla crisi, è fondamentale disporre di uno strumento di lavoro che ne aumenta la competitività in un mercato aperto e sempre più concorrenziale”.