home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.713.160 visualizzazioni ]
17/05/2013 18.33.00 - Articolo letto 2575 volte

RIMBORSOPOLI, CONSIGLIERI DI NUOVO IN LIBERTA’

Regione Basilicata Regione Basilicata
Media voti: RIMBORSOPOLI, CONSIGLIERI DI NUOVO IN LIBERTA’ - Voti: 0
Revocati i divieti di dimora ai sei componenti dell’assemblea regionale coinvolti nell’inchiesta. Potranno, dunque, partecipare alla prossima seduta del Consiglio in programma per martedì.
di ANTONIO GRASSO
Basilicata Tornano in libertà i sei consiglieri regionali incappati nella cosiddetta “Rimborsopoli” lucana. Il gip di Potenza, Luigi Spina, ha accolto – infatti - le istanze di revoca del divieto di dimora presentate dagli avvocati dei consiglieri regionali Antonio Autilio (Idv), Paolo Castelluccio (Pdl), Rocco Vita (Psi), Alessandro Singetta (gruppo misto), Nicola Pagliuca (Pdl) e Mario Venezia (Pdl). I sei componenti dell’assemblea regionale potranno, dunque, partecipare alla prossima seduta del Consiglio già fissata per martedì 21 maggio prossimo. Mentre per i prossimi giorni è previsto il pronunciamento del Riesame sull’appello presentato dalla Procura riguardo all’annullamento del divieto di dimora per l’ex assessore regionale, Agatino Mancusi (Udc), disposto dal gip dopo l’interrogatorio di garanzia (stessa decisione per Mariano Pici, del Pdl, per il quale - però - non c’è stata al momento alcuna impugnazione dei pm ndr). E proprio in vista della prossima convocazione dell’assise dice la sua il consigliere regionale Alfonso Ernesto Navazio (Gruppo misto). “La discussione di martedì prossimo in Consiglio – stigmatizza Navazio - non può essere posta alla fine dell’ordine del giorno. Va anticipata. Dopo le obbligatorie surroghe di Folino e Viti”. Perché “l’unica azione che oggi non si può fare – prosegue Navazio - è tacere e fare finta che non sia successo nulla”. In fondo, c’è uno “strano clima in Regione, costruito su un apparente ossimoro – evidenzia l’ex sindaco di Melfi - Un presidente dimissionario all’insaputa di tutti provoca, di fatto, le dimissioni della Giunta e lo scioglimento del Consiglio. Una Giunta che, invece, procede come se nulla fosse successo. Dimenticandosi che dispone di poteri attenuati. Come quelli del Consiglio, d’altronde”. Intanto, c’è da registrare la ridefinizione delle Commissioni consiliari (la prima, la seconda, la quarta e la quinta ndr). Dopo l’ultima riunione risultano così rinnovati i rispettivi uffici di presidenza. Per la prima Commissione consiliare (Affari Istituzionali) è stato eletto presidente il consigliere Enrico Mazzeo Cicchetti. Alla presidenza della seconda Commissione (Bilancio e Programmazione) eletto il consigliere Vito Gaudiano. La presidenza della quarta Commissione (Politica Sociale), invece, è stata affidata al consigliere Gennaro Straziuso  Alla quinta Commissione consiliare (Controllo, Verifica e Monitoraggio) è stato riconfermato il consigliere Michele Napoli (Pdl).


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi