home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.722.170 visualizzazioni ]
22/05/2013 12.17.17 - Articolo letto 7777 volte

San Mauro in festa per il Patrono

Festa di San Mauro nel 1982 - San Mauro Forte (foto Mimì Deufemia) Festa di San Mauro nel 1982 - San Mauro Forte (foto Mimì Deufemia)
Media voti: San Mauro in festa per il Patrono - Voti: 0
Dal lontano 1773 è il 23 maggio la giornata-clou mentre le celebrazioni liturgiche si svolgono il 15 gennaio come da calendario cristiano. Ma dopo il trafugamento del 1980 la statua non è più la stessa.
di ANTONIO GRASSO
San Mauro Forte SAN MAURO FORTE in festa per il Santo Patrono. Mentre le celebrazioni liturgiche si svolgono il 15 gennaio (come da calendario cristiano), per i festeggiamenti “esterni” la giornata prescelta è il 23 maggio. Questo a partire dal lontano 1773, come riferisce lo storico Giuseppe Francesco Disanza nel suo “San Mauro e le ore”, allorquando la Chiesa ne decretò il trasferimento. Solo in questo giorno – infatti - la statua in metallo pesante, dall’indorato mezzo busto e la testa in argentone (una lega di nichel, rame e zinco ndr) di San Mauro Abate, acquistata nel 1758 con non pochi sacrifici da parte dei fedeli, veniva portata in processione per le vie dell’abitato. Oggi il “copione” celebrativo è sempre lo stesso, l’icona – invece - no. Ladri rimasti per sempre impuniti la portarono via in una notte di marzo del 1980. Da allora ad uscire per il tragitto penitenziale del paese ogni 23 di maggio, al termine della funzione eucaristca, è il busto “clonato” del benedettino, custodito in una cappella in fondo alla navata destra della chiesa Madre, edificata sulle rovine del Palazzo feudale ed intitolata a “Santa Maria d’Episcopia”. 


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi