home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.721.692 visualizzazioni ]
22/05/2013 12.37.47 - Articolo letto 2597 volte

Bawer sciupona, la serie è in parità

Tifosi della BAWER Tifosi della BAWER
Media voti: Bawer sciupona, la serie è in parità - Voti: 0
Matera non ammazza il match, si fa rimontare e poi è punita da Moruzzi
di GIANNI CELLURA
Matera Tutto in parità. La serie playoff  tra la Bawer Matera e l'Agrigento è sull'1-1. Al PalaSassi la Bawer spreca l'occasione di ammazzare la partita e si fa rimontare fino al sorpasso negli ultimi due minuti, complice un generoso fischio arbitrale che rimette tutto in discussione. Alla fine i liberi di Moruzzi e quelli di Anello, aggiunti ad una tripa impossibile sempre di Moruzzi mettono ko i biancazzurri di Benedetto.
Il racconto della gara parte col canestro di Di Viccaro. Immediata la risposta di Iannuzzi che si ripete dopo un ribalzo in attacco. La palla rubata in difesa manda in contropiede Vico per il 6-2. Dopo due errori di Chiacig arriva il canestro di Vitale. Chiacig si riscatta dopo aver fatto a sportellate con Iannuzzi. La tripla di Cantone segna l'11-4 e manda il PalaSassi in estasi.
Agrigento prova a risollevarsi con i due liberi di Mian e Chiacig (11-8). La Bawer risponde con l'alley-oop di Iannuzzi. La palla rubata da Demartini vale due punti in contropiede, ma Iannuzzi replica con un canestro in allontanamento. Demartini fa uno su due dalla lunetta. Vico scappa via sulla linea di fondo a Chiacig e fa 17-11. L'ultimo possesso è sfruttato al meglio con la tripla di Vitale e il primo quarto si chiude 20-11.
Il secondo parziale si apre con Vico che realizza due punti sfruttando la sua velocità rispetto al cambio di marcatura di Chiacig. Dopo il time out di Ciani, Moruzzi trova due punti. La Bawer sbaglia qualcosa in attacco e Chiarastella ne approfitta (22-15) e dopo il fallo di Cozzoli, Benedetto chiede la sospensione.
Il canestro di Vitale spezza il mini digiuno del Matera. Chiarastella risponde.
Samoggia entra nel tabellino dei marcatori con un tiro libero su due. Il canestro di Chiarastella e i due punti di Moruzzi avvicinano i siciliani ai padroni di casa. Il due su due di Cozzoli dalla lunetta dà ossigeno alla Bawer.
Vitale fa 29-21, ma la tripla di Demartini tiene la gara in equilibrio chiudendo il quarto sul 29-24.
La terza parte di gara si apre con due canestri di Chiacig riapre la sfida (29- 28). Il tecnico a Vitale permette il Sorpasso all'Agrigento con i due liberi di Moruzzi. Iannuzzi firma il controsorpasso. La tripla Samoggia infiamma il palazzetto (34-30). Subito dopo arriva anche quella di Rezzano che costringe Ciani a chiedere la sospensione. Al rientro in campo i canestri di Cantone e Iannuzzi, aggiunti ai due passi di Chiacig lanciano il Matera (41-30). La tripla di Rezzano è subito replicata da quella di Anello. Poi arriva anche la bomba di Mian che tiene in vita Agrigento. I liberi di Anello firmano il 44-38.
Vico fa uno su due dalla lunetta, come anche Cozzoli. Anello segna e subisce fallo per un gioco da tre punti. Grappasonni risponde con due su due dai liberi che chiude il terzo quarto sul 48-41.
La tripla di Mian apre l'ultimo periodo. Poi Mian fa pure due su due ai liberi e Agrigento si porta a -2 ad otto minuti dal termine. La penetrazione di Cantone rianima il Matera. Iannuzzi dalla lunetta fa uno su due. Mian risponde con altri due punti. Cantone fa uno su due ai liberi, come fa anche Quarisa.
Iannuzzi invece è più preciso (54-49). Mian riapre la gara con canestro più fallo. Però è il tecnico fischiato a Iannuzzi a cambiare la partita e a spianare la strada all'Agrigento. Infatti Moruzzi fa due su due, dal possesso successivo arrivano i liberi di Anello che mettono il Matera in condizioni di dover rincorrere. Il canestro più fallo di Vico rimette la Bawer avanti di un solo punti con un possesso e poco più da giocare. Matera difende bene sull'attacco siciliano, ma lascia uno strano tiro da posizione quasi impossibile a Moruzzi quasi allo scadere dei 24''. Il numero nove in maglia azzurra pesca il jolly e il canestro da tre punti. Così quando mancano 6 secondi e poco più la Bawer è a 58 mentre l'Agrigento è a 60. La responsabilità dell'ultimo tiro è di Vico, ma il ferro nega il supplementare così la serie è nuovamente in equilibrio. Adesso due gare in Sicilia, la prima venerdì e la seconda domenica. Tutto è ancora aperto, ma la Bawer dovrà piazzare il colpo esterno.

Gianni Cellura

Bawer Matera 58
Agrigento 60
Bawer Matera: Vico 11, Iannuzzi 15, Rezzano 6, Vitale 9, Cozzoli 3, Samoggia 4, Smorto ne, Cantone 8, Grappasonni 2, Giuffrida ne. Allenatore Benedetto.
Moncada Agrigento: Anello 9, Demartini 6, Mian 17, Moruzzi 11, Di Viccaro 2, Quarisa 1, Chiarastella 6, De Laurentiis, Brown, Chiacig 8. Allenatore Ciani.
Arbitri: Belfiore di Napoli e Longobucco di Ciampino.
Parziali: 20-11, 29-24, 48-41, 58-60.
Note: Spettatori 1500 circa. Tecnico a Vitale a 8' 30'' dalla fine del terzo quarto sul 29-28. Tecnico a Iannuzzi per simulazione a 1' 07'' dalla fine della gara sul 55-52.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi