home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.726.213 visualizzazioni ]
22/05/2013 16.10.36 - Articolo letto 2256 volte

CIRCA 1000 PAZIENTI EMATOLOGICI PRIVATI DEL CONTRIBUTO REGIONALE

Denaro Denaro
Media voti: CIRCA 1000 PAZIENTI EMATOLOGICI PRIVATI DEL CONTRIBUTO REGIONALE - Voti: 0
Un invito per la Regione Basilicata a reperire le risorse necessarie
Basilicata Esiste una legge Regionale  che dovrebbe garantire un sostegno economico mensile a favore dei pazienti affetti da talassemia ed altre malattie del sangue, nonché sottoposti a trapianto del midollo osseo o che necessitano di interventi terapeutici e di controllo in forma continuativa, che abbiano un reddito inferiore ad una cifra determinata. Dovrebbe, perché è dall’agosto 2011 che tale legge viene ignorata, lasciando soli i pazienti e le loro famiglie, soli di far fronte alle spese e a tutti gli oneri correlati alla loro malattia.
La legge prevede che sia la Regione Basilicata a trasferire ai singoli Comuni della Basilicata i fondi utili a far fronte ai bisogni locali che, come già detto, hanno ricevuto gli ultimi fondi ricevuti nel periodo aprile-agosto del 2011.
 
In Basilicata sono circa 1000 le persone a cui spetta tale contributo e che sono in attesa da quasi due anni di questo, a volte vitale, sostegno.
L’AIL di Matera e Potenza, che da anni si occupa di supportare i malati e le loro famiglie, vuole mettere in evidenza e sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto a quella che sta diventando un’emergenza, al grave disagio che i pazienti vivono, dovuto ai problemi di ordine economico oltre alle conseguenze di tipo psicologico, fisico e logistico connesse a questo tipo di patologia molto seria.
Pertanto si invitano le parti interessate a considerare come atto doveroso attivare ogni utile iniziativa affinchè si riescano a reperire le risorse necessarie per far fronte alle richieste delle Amministrazioni comunali e dei malati.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi