home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.743.777 visualizzazioni ]
25/03/2010 11.09.06 - Articolo letto 6310 volte

In bici alla scoperta dei tesori nascosti

In bici alla scoperta dei tesori nascosti In bici alla scoperta dei tesori nascosti
Media voti: In bici alla scoperta dei tesori nascosti - Voti: 0
Il Ciclamino prenderà parte il 27 Marzo alla Giornata di Primavera FAI
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

 L’associazione di amanti della bici “il Ciclamino” di Matera prenderà parte il 27 Marzo alla “Giornata di Primavera FAI 2010” con una visita al Casale di Altojanni e alla Chiesa di Sant’Antonio Abate”. Si parte da Piazza Vittorio Veneto alle 8.45 con ritrovo alle ore 8 e 30. Si esce da Matera in direzione di La Martella. Dopo aver superato il borgo rurale, si prende lo sterrato di Verga d’acciaio che attraverso il bosco porterà i partecipanti alla Diga di San Giuliano. Si prosegue con continui sali-scendi, con belle vedute sulla diga e sulla collina di Timmari. Passato il ponte sul Bradano, si intravede sulla sua collina Grassano. Si continua costeggiaindo il fiume in direzione di Irsina. Una strada sterrata a sinistra condurrà alla vecchia torre di Altojanni: la vista spazia a tutto tondo su Matera, la collina materana, la diga di S. Giuliano, S. Maria d’Irsi. Un percorso panoramico porterà, infine, i ciclisti alla chiesa di S. Antonio Abate. Il percorso di sola andata, di circa 3 ore, non richiede un particolare allenamento. Il percorso è lungo in totale 80 chilometri (andata e ritorno) ed è costituito di sali-scendi con salite non impegnative. La salita ad Altojanni è molto pendente in alcuni tratti e verrà fatta a piedi. Il percorso non è adatto a bici da corsa in quanto ci sono lunghi tratti di sterrato. Il rientro è previsto per le ore 18. Le prenotazioni sono obbligatorie e si effettuano via e-mail all’indirizzo ilciclaminomatera@libero.it  oppure al numero 340/1447776 (ore serali).

Giovanni Martemucci




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi