home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.722.815 visualizzazioni ]
25/05/2013 16.54.21 - Articolo letto 5004 volte

Oliveto festeggia la Madonna

Santa Maria di Piano di Campo - Oliveto Lucano (foto Mimmo Pedano) Santa Maria di Piano di Campo - Oliveto Lucano (foto Mimmo Pedano)
Santa Maria di Piano di Campo - Oliveto Lucano Santa Maria di Piano di Campo - Oliveto Lucano
Media voti: Oliveto festeggia la Madonna - Voti: 0
Un rito che resiste. Dietro la celebrazione di Santa Maria di Piano di Campo un’arcaica leggenda popolare
di ANTONIO GRASSO
Oliveto Lucano Maggio, mese mariano. Fra i molti centri lucani in cui si attesta la devozione per la Madonna c’è Oliveto Lucano. Qui si festeggia Santa Maria di Piano di Campo. L’appuntamento celebrativo è per la terza domenica del mese (quest’anno spostata eccezionalmente all’ultima domenica per la concomitanza di altre evenienze in scala diocesana ndr). Ma già in occasione della prima domenica di maggio la scultura lignea policroma (risalente al XVIII secolo) della Vergine in trono con in braccio il Bambino viene prelevata dalla omonima cappella rurale, nei pressi del cimitero cittadino, e condotta in paese dove vi sosta fino alla settimana seguente ai festeggiamenti. Trascorso il periodo delle novene (rosari cantati ndr), la statua verrà riportata in processione nella sua “naturale” collocazione all’interno della cappella, seguendo un percorso contrassegnato da dei poggi in pietra lavorata sui quali, in passato, si posava – di tanto in tanto - la statua per rifiatare. Secondo una leggenda popolare, tutto nascerebbe da una scoperta. A farla “un pastore che – si racconta - portava i suoi armenti a pascolare proprio nei pressi dell’odierna cappella. Un giorno si accorse che una delle mucche si aggirava intorno ad un grosso tronco di quercia, ricoperto da fogliame. Inizialmente pensò che lo facesse per cibarsi. La curiosità (e il sospetto) crebbe quando vide la mucca inginocchiata di fronte al tronco. Nel rovistare fra le foglie, il pastore rinvenne una statua della Madonna col Bambino”. Di lì l’origine del culto.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi