home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.715.899 visualizzazioni ]
29/05/2013 10.58.44 - Articolo letto 2582 volte

Matera, intervento del sindaco in Consiglio comunale

Salvatore Adduce (foto SassiLand) Salvatore Adduce (foto SassiLand)
Media voti: Matera, intervento del sindaco in Consiglio comunale - Voti: 0
Adduce: "Per quel che mi riguarda ho mantenuto la barra a dritta assicurando alla città, 24 ore su 24, un governo stabile"
Matera “Da quando ci siamo insediati mi sono imposto di non avere neppure un giorno di pausa. Meno che mai nessuna interruzione, neppure un giorno di vuoto politico e amministrativo anche a fronte di inevitabili divergenze di carattere politico. Questo  è il primo importante risultato che abbiamo conseguito in questi tre anni. Anche quando ho ridotto la giunta a 5 assessori il governo della città non ha mai conosciuto soste”. Lo ha detto il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, che oggi, in Consiglio comunale, ha comunicato l’ingresso in Giunta di tre nuovi assessori completando in tal modo l'esecutivo.
“Anche nei momenti più difficili - ha aggiunto il sindaco - ho ritenuto di assumermi tutte le responsabilità senza mai far venire meno il sostegno alle iniziative in favore della città e dei suoi cittadini. Anche quando ho avvertito la necessità di dare una svolta al lavoro che avevamo intrapreso offrendo alle forze politiche una traccia di lavoro, un percorso di innovazione necessario e che si sarebbe reso più evidente con i risultati delle elezioni politiche del 2013. In agosto chiesi alle forze politiche di individuare una soluzione condivisa senza chiedermi di azzerare la giunta. Per quel che mi riguarda ho mantenuto la barra a dritta assicurando alla città, 24 ore su 24, un governo stabile, senza risparmiare energie, anche in considerazione delle difficoltà straordinarie che oggi le famiglie sono costrette ad affrontare a causa della pesantissima crisi economica che il Paese sta attraversando.
Sono consapevole - ha continuato Adduce - che la soluzione che ho trovato non ha la piena condivisione di tutte le componenti dei singoli partiti del centrosinistra. Eppure, di fronte al difficilissimo momento che le nostre famiglie, i nostri giovani stanno vivendo, abbiamo l’obbligo di continuare a governare la città per dare risposte concrete.
Nell'ultimo anno siamo stati sottoposti a una tensione particolare anche a causa della  rimodulazione dei Pisus che oggi può contare su risorse derivanti da altre fonti come il Fondi di sviluppo e coesione (Fsc). Responsabilmente con il Comitato di sorveglianza costituito da Ministero dello Sviluppo economico, Regione Basilicata, Autorità di gestione, abbiamo rimodulato il programma ricevendo 24 milioni di euro a fronte dei 20 in uscita dai Pisus. Stiamo fronteggiando i gravissimi problemi di bilancio assicurando il mantenimento dei servizi senza gravare ulteriormente sui cittadini. Per le fasce di popolazione più deboli avremmo voluto far fronte anche con ulteriori interventi. Ma ci è impossibile in considerazione dei pesantissimi tagli di trasferimenti statali che, rispetto al 2010, ammontano a dieci milioni di euro.
Ciononostante abbiamo realizzato riforme importanti. La città di Matera è tra le prime e, ad oggi, poche città ad aver internalizzato il servizio di riscossione tributi con risultati positivi non solo dal punto di vista della gestione. Inoltre, siamo stati fra i primi ad aver varato la nuova TARSU e proprio ieri ad aver approvato il Piano di mobilità urbana.
Abbiamo intercettato finanziamenti importanti come quelli riguardanti il Piano città che ci consentirà di intervenire ancora sulla riqualificazione del borgo di la Martella e di risolvere il problema della scuola di via Bramante. Abbiamo progettato interventi innovativi sul fronte delle smart city, intercettato risorse importanti per la manutenzione degli edifici scolastici e, grazie ad un’attenta ricognizione di risorse che erano andate disperse, abbiamo recuperato oltre 4 milioni di euro. Abbiamo mantenuto in equilibro il bilancio rimanendo nei vincoli del patto di stabilità. La cronaca quotidiane ci dice delle numerose imprese che chiudono per ritardi pagamenti della Pubblica amministrazione. Il Comune di Matera è riuscito a pagare tutte le fatture al 31 dicembre 2012. Certo, ci aspettavamo di più dal Governo con il decreto 35 che, tuttavia, ci ha consentito di liberare risorse per 3 milioni e mezzo di euro. E non era scontato. Noi ad oggi siamo in grado di mettere in campo dieci milioni per la realizzazione di opere pubbliche.
Per non parlare del risultati ottenuti nell’ambito della candidatura di Matera a Capitale europea della cultura nel 2019. Si tratta di risultati di un certo rilievo se Matera è oggi l’unica città della Basilicata e del Mezzogiorno a registrare un segno positivo sul fronte del turismo e se gli osservatori più accreditati ci dicono e Matera e Ravenna sono le due città in pool position.
Tutto questo ci dice che oggi è ancora più importante non fermarsi e tutto il Consiglio comunale deve individuare le priorità che ci attendono per i prossimi 20 mesi. Dobbiamo riprendere le iniziative per sviluppare lavoro, dobbiamo completare gli strumenti della programmazione nella cornice del piano strategico che presto porteremo all’esame del Consiglio comunale, dovremo trasferire il mercato del sabato e ridare impulso ai lavori pubblici aprendo il “rubinetto” del Pisus e del Fsc. Occorre rafforzare il programma di rigenerazione urbana a partire da alcune aree strategiche come l’ex pastificio Barilla, solo per fare un esempio. Dobbiamo predisporci per il nuovo ciclo di programmazione comunitaria 2014/2020, che sarà il grande banco di prova per preparare il futuro guardando alle giovani generazioni e alla rigenerazione urbana.
Per fare tutto questo e altro ancora ho deciso di integrare la Giunta con tre nuovi assessori. Ma occorre un rinnovato impegno anche del Consiglio comunale. Ecco perché, già nei prossimi giorni, sono intenzionato a chiedere ad alcuni consiglieri comunali di darmi una mano ancora più operativa. L’obiettivo - ha concluso il sindaco - è di aumentare ancora di più il volume delle iniziative da realizzare e di rispondere in maniera ancora più efficace alle complesse sfide che abbiamo davanti”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi